<%@ Page Language="VB" ResponseEncoding="iso-8859-1" Inherits="AACPage" %> <%@ import Namespace="System.Data" %> <%@ import Namespace="System.Data.Oledb" %> <%@ import Namespace="System.Data.ODBC" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="header" Src="~/header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="footer" Src="~/footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioHeader" Src="~/service/include/telaio_header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioFooter" Src="~/service/include/telaio_footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="autoreFile" Src="~/service/include/autore_file.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aggiornamenti" Src="~/service/include/aggiornamenti.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost" Src="~/forum/inc_ultimi_post.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost3" Src="~/forum/inc_ultimi_post_nuovo.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aspect" Src="~/service/include/aspect.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="adsenseGenerator" Src="~/service/include/adsense_generator.ascx" %> <% 'Il controllo per il paging correntemente è registrato qua e là, ma andrebbe 'eliminato da tutte le parti e messo qui '<'%@ Register TagPrefix="aac" TagName="paging" Src="~/service/include/paging.ascx" %'> %> ArcadiA Club - Article marketing: cos'è e come funziona <% sez_id = 41 immm = "webmaster" categoria = 1 #CONST aspect_asp = 0 forum_id_asp = "16" sc_asp = 1 %> <%-- --%>
 
- Article marketing: cos'è e come funziona -
 
TUTORIAL
 Come guadagnare visibilità tramite articoli e contenuti su siti esterni

Come fare article marketing

  <% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,120,600,,,7,,1,0,1,)) %>

ARTICLE MARKETING: UNA DEFINIZIONE
Molto semplicemente per "article marketing" si fa riferimento a quella tecnica che prevede la stesura e pubblicazione di articoli  su siti esterni al proprio. Lo scopo è di ottenere, in cambio del contenuto proposto, visibilità e l'inserimento di un link verso il proprio sito. Oltre che una tecnica finalizzata ad ottenere link in entrata l'article marketing presenta altri notevoli risvolti positivi; in questo tutorial cercheremo di approfondire metodologie e vantaggi.

I VANTAGGI
Per quanto possa sembrare sconveniente l'idea di "sprecare" un articolo regalandolo alla concorrenza, questo piccolo sacrificio ci frutterà notevoli riscontri positivi. Eccone una lista:

  • SEO - L'ottenere link strettamente a tema con i nostri contenuti si converte naturalmente in un aumento di posizioni nella serp dei motori, in un incremento di link popularity, in una valorizzazione del PR di Google (ecc.).
     
  • Visite - Non meno importante rimane la più ovvia funzione di un link, quella ovvero di collegare due pagine: un anchor genera visite dirette ed estremamente targettizzate con i nostri argomenti, servizi e prodotti.
     
  • Marketing - Reputazione, si parla di noi: viene dato un segnale al visitatore, una garanzia della nostra professionalità (se hanno accettato di pubblicare il nostro contenuto significa che chi ci ospita riconosce in noi professionalità).

La terza questione, quella relativa alla reputazione, è forse la più importante delle tre proposte: non dobbiamo mai dimenticare che non lavoriamo nè per per ingannare i motori, nè per raggirare gli utenti, bensì, tutti i nostri sforzi devono essere convogliati per farci apprezzare e dare servizi utili. Occorre insomma capire che pubblicità, SEO e tecniche di marketing hanno un unico obiettivo, stimolare il passaparola, unica vera fonte di grandi flussi di traffico.

LA QUALITA' DEI CONTENUTI
Perchè i vantaggi generarti dalla pratica dell''article marketing possano fruttare nel migliore dei modi è tuttavia importante curare in modo "maniacale" la qualità dei contenuti. A questo proposito analizziamo alcune caratteristiche importanti:

  • Offrire Valore - Dobbiamo offrire qualcosa di molto utile, interessante e completo (segreti, tecniche personali, ecc.), un quid che esprima appieno la nostra abilità e le nostre conoscenze in materia.
     
  • Essere sintetici - Non serve affatto scrivere testi più lunghi di 1500-2000 caratteri, schematizziamo, sintetizziamo, eliminiamo i giri di parole e diamo il massimo in termini di contenuti.
     
  • Essere a tema - Scriviamo con due obiettivi, il primo dare qualcosa di straordinario al lettore e il secondo qualcosa che, pur nella sua autonomia e completezza, invogli ad approfondire l'argomento.
     
  • Niente pubblicità - Non inseriamo in alcun modo riferimenti diretti a pagine del nostro sito e/o messaggi promozionali; il nostro obiettivo è dimostrare di voler aiutare e consigliare in modo disinteressato.
     
  • Essere onesti - Parlare senza danneggiarsi di soluzioni alternative alle proprie (o di propri difetti) dà di noi un'immagine pulita, amichevole e corretta; l'onestà "paga" in termini di affidabilità.

LA STRATEGIA CORRETTA
Ecco alcuni consigli su come gestire una campagna di article marketing affinchè dia buoni risultati:

  • Scegliere i siti - Mai pubblicare i propri articoli su spazi di scarso valore o fuori tema; se è vero che ciò non ci danneggerà in termini di posizionamento, è altrettanto vero che non ci darà alcun vantaggio a fronte di un lavoro serio e impegnato. Optiamo per siti, blog, directory a tema o direttamente nati per fare article marketing.
     
  • Verificare - Stabiliamo/capiamo con chiarezza obiettivi e licenze con cui concediamo i nostri testi; specifichiamo di volere dei collegamenti ipertestuali e controlliamo che nel codice degli anchor non venga specificato l'attributo rel="nofollow" (ci sminuisce in termini di SEO).
     
  • Proporsi - Per i siti più importanti conviene studiare con grande cura la metodologia di offerta del contenuto e preparare di conseguenza un articolo ad hoc; per i siti piccoli si può anche proporre un buon articolo già pubblicato sui nostri spazi; per le directory basta inserire l'URL.

Vuoi recuperare/avviare un sito? - Scrivici, l'AAC Network si occupa da anni di realizzazione, gestione, posizionamento e restyling di siti web! Curiamo i nostri lavori nel dettaglio per permettere di raggiungere obiettivi concreti.

 
<< INDIETRO