<%@ Page Language="VB" ResponseEncoding="iso-8859-1" Inherits="AACPage" %> <%@ import Namespace="System.Data" %> <%@ import Namespace="System.Data.Oledb" %> <%@ import Namespace="System.Data.ODBC" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="header" Src="~/header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="footer" Src="~/footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioHeader" Src="~/service/include/telaio_header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioFooter" Src="~/service/include/telaio_footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="autoreFile" Src="~/service/include/autore_file.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aggiornamenti" Src="~/service/include/aggiornamenti.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost" Src="~/forum/inc_ultimi_post.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost3" Src="~/forum/inc_ultimi_post_nuovo.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aspect" Src="~/service/include/aspect.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="adsenseGenerator" Src="~/service/include/adsense_generator.ascx" %> <% 'Il controllo per il paging correntemente è registrato qua e là, ma andrebbe 'eliminato da tutte le parti e messo qui '<'%@ Register TagPrefix="aac" TagName="paging" Src="~/service/include/paging.ascx" %'> %> ArcadiA Club - Le regole dell'E-Mail Marketing <% sez_id = 41 immm = "webmaster" categoria = 1 #CONST aspect_asp = 0 forum_id_asp = "16" sc_asp = 1 %> <%-- --%>
 
- Regole dell'E-Mail Marketing -
 
TUTORIAL
 Come organizzare una campagna efficace che dia risultati

E-Mail Marketing

  <% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,120,600,,,7,,1,0,1,)) %>


E-MAIL MARKETING: FUNZIONA?
Come ogni forma di pubblicità anche l'E-Mail Marketing può offrire ottimi risultati ma se e solo se la campagna pubblicitaria è gestita con cognizione di causa e soprattutto se questa è in grado di rivolgersi ad un pubblico interessato ai prodotti/servizi offerti.

LE REGOLE BASE
In questo tutorial andiamo ad analizzare (brevemente e con un linguaggio accessibile a tutti) quali sono gli aspetti fondamentali per poter arrivare a dei risultati concreti tramite l'E-Mail Marketing:

  1. Identificare il target - Chi riceve la pubblicità deve assolutamente appartenere ad un gruppo di utenza che possa effettivamente essere interessato al prodotto/servizio offerto (es. banalmente, ad una mailing list di appassionati di calcio difficilmente interesserà un servizio di indagine di mercato); a quale categoria di persone può interessare la promozione in questione?
     
  2. Raccogliere i contatti - Se si dispone di un buon sito web è sempre buona norma includere la possibilità di registrarsi ad una newsletter (settimanale o mensile) al fine di alimentare un discreto afflusso di indirizzi E-Mail interessati al prodotto/servizio; una valida alternativa è quella di scegliere una buona azienda (meglio informarsi prima o fare alcuni piccoli test) che offra liste di indirizzi consenzienti (mai abbassarsi a fare SPAM: si rischia di raccogliere forti dissensi, nessun cliente e di danneggiare la propria immagine).
     
  3. Quando inviare - Se possibile, stabilire: nel corso dell'anno, del mese, della settimana, del giorno o addirittura nel giorno qual è il momento più propizio all'invio dell'offerta (es. periodo natalizio, ecc.).
     
  4. Un layout accattivante - In una buona E-Mail (sia testuale che in HTML) è molto importante curare il layout in ogni suo particolare: colori, abbinamenti, spazi vuoti, righe di separazione, immagini, formattazione testo ed eventuale firma; tra le altre cose è anche utile tener presente che un testo breve e chiaro sarà facilmente letto e approfondito.
     
  5. Unicità della proposta - L'idea che deve essere trasmessa a chi legge il messaggio è: "questa è una proposta unica, interessante, vantaggiosa, riferita solo a me e limitata nel tempo".
     
  6. Un messaggio efficace - Il testo vero e proprio della E-Mail può rappresentare la chiave di volta per una campagna di successo, occorre difatti dimostrare: serietà, cordialità, onestà e professionalità; inserire nel testo parole ad esempio come: "facile da usare", "attivazione immediata", "serietà e professionalità", ecc. non può che migliorare l'efficacia della proposta commerciale.
     
  7. L'oggetto del messaggio - L'oggetto è ciò che fa la differenza, da discriminante, tra una E-Mail che verrà letta e una che invece non verrà nemmeno presa in considerazione; in un buon titolo non devono mancare: il nome dell'azienda, brevità e un concentrato del contenuto del corpo vero e proprio dell'offerta espresso con toni allettanti (massimo 5-6 parole circa).
     
  8. Dove porta il messaggio? - Se il messaggio porta ad una pagina web da cui poi si può accedere ai prodotti/servizi sponsorizzati è indispensabile curarne l'efficacia e la chiarezza con la stessa attenzione dedicata alla E-Mail stessa; altro punto cruciale è il fatto che la E-Mail non deve dire proprio tutto sull'offerta ma deve risultare una specie di "interessante preludio" alla pagina di destinazione.
     
  9. Niente costrizioni o SPAM - Quando si scrive a qualcuno le statistiche confermano che lo SPAM viene liquidato in pochi attimi dalla maggior parte degli utenti che lo ricevono: mai inviare pubblicità non richiesta (prima di contattare qualcuno è meglio chiederne il consenso esplicito); un'ultima importante nota: in fondo alle proprie proposte commerciali è d'obbligo inserire un link o un indirizzo (davvero funzionante) tramite il quale deiscriversi e non ricevere ulteriori comunicazioni.
     

CONCLUSIONI
L'E-Mail Marketing è uno strumento di pubblicizzazione molto potente ma solo se ben gestito: spesso per tener conto di tutti questi elementi è indispensabile la mano esperta di un professionista; se non ci si sente più che ferrati sull'argomento è consigliabile non lasciare al caso un investimento economico e di immagine come questo.

Per chiedere un preventivo agli esperti dell'AAC Network per la realizzazione di una campagna pubblicitaria a target scrivere a: marketing@arcadiaclub.com.

 

<< INDIETRO