ArcadiA Club
ArcadiA Club


AAC FORUM     AAC News     AAC Box    



Home Page   Home Page
webmaster.htm   Webmaster - FORUM sezione  Vai al FORUM
 
Username:
Password:
Iscriviti!  |  Recupero password



Iscriviti GRATIS, potrai navigare senza questa
fascia e accedere a contenuti esclusivi:

    E-Mail:

Password:



 

 
- Siti web: come scegliere la grafica -
 
TUTORIAL
 A cosa far attenzione nella scelta dello stile da adottare

Scegliere la grafica

 

QUALE GRAFICA SCEGLIERE PER UN SITO WEB
Esistono miriadi di tipologie di layout e a volte scegliere il genere e soprattutto lo stile più adatto non è proprio semplice; il primo passo è documentarsi in maniera abbastanza varia da avere un punto di partenza, il secondo può essere riflettere su questi semplici spunti:

  • Fascia di età - A ciascun target corrispondono scelte ben precise, vediamo alcuni esempi: un visitatore molto giovane prediligerà una grafica con molte immagini, semplice, sognante e dai colori "arcobalenati"; allo stesso modo un navigatore abbastanza avanti d'età (e magari poco avvezzo all'uso del computer) gradirà una grafica sintetica, professionale, con meno colori, immagini esplicative, pochi testi grandi e ben leggibili. Ricordiamo che in questo ambito non stiamo parlando di "gusti" ma di "accessibilità".
     
  • Stile grafico - Come è ovvio lo stile più efficace è sempre quello più al passo con i tempi, quello che a colpo d'occhio viene riconosciuto con emblema di "freschezza" e modernità; il problema di scegliere un layout simile sta nel fatto che occorre avere la certezza di potersi mantenere sempre al passo con i tempi; come tutte le mode, anche gli stili grafici più in voga prima o poi invecchiano trasformandosi in visioni odiose. Se l'obiettivo è avere un sito che non seguirà le mode è conveniente puntare sulla semplicità, l'accessibilità evitando l'eccesso di stili che alla lunga ne danneggerebbero l'immagine.
     
  • Immagini - Molti siti aziendali si presentano con un potente comparto di fotografie, immagini e animazioni allo scopo di impressionare e colpire il visitatore, giusto, ma facciamo attenzione a non abusare di questa tecnica, se il nostro sito deve essere visitato con costanza una forte componente d'immagine non può che annoiare e rendere il sito artificioso e pesante; facciamo due esempi concreti: un sito aziendale unicamente di "presenza" è bene che sia molto appariscente mentre uno shop online semplice e privo di "fronzoli".
     
  • Effetti/animazioni - Come per le immagini, gli effetti sono un elemento che può distrarre, far perdere tempo e, a lungo andare, addirittura stancare; se proprio vogliamo produrre un sito di sola "rappresentanza" optiamo comunque per animazioni leggere e dal rapido caricamento: il visitatore è poco paziente e in pochi attimi può decidere di abbandonare le nostre pagine. Se poi vogliamo produrre personalmente le nostre animazioni facciamo attenzione a possibili errori di visualizzazione, blocchi o esiti inaspettati: un sito che si paralizza o risulta "fallato" è un pessimo biglietto da visita.
     
  • Risoluzioni - Perchè il sito sia visibile a tutti nello stesso modo è importante scegliere la giusta risoluzione (in pixel) in rapporto a quella più diffusa sul web e, se possibile, tra i propri visitatori; un sito che ad esempio tratta videogiochi per PC potrà presupporre "schermi" abbastanza grandi, un sito che parla di taglio e cucito più ridotti. Occorre informarsi attraverso statistiche, sondaggi o dati resi pubblici da fonti affidabili.
     
  • Colori - Un sito con un'unica tonalità (ad esempio una serie di rosa) è semplice da mettere insieme ma risulta anche monotono e poco coinvolgente, meglio optare quindi per più colori ma facendo attenzione attraverso a ragionati abbinamenti/quantitativi (in proposito esistono studi molto approfonditi, un sito deve essere equilibrato, a tema e piacevole);va poi detto che ad ogni colore/serie di colori corrisponde un dato significato "diffuso" e una data risposta emotiva; evitiamo di fare accostamenti cromatici palesemente non affini agli argomenti trattati o ad essi dannosi.
     
  • Tecnologie - Cerchiamo di non radicare la veste grafica del nostro sito su tecnologie che vanno oltre Javascript e HTML; se davvero vogliamo che il nostro sito sia accessibile a tutti il segreto è mantenere un supporto esteso e quindi basilare: gli "abbellimenti" derivati da altre "strutture" (più o meno diffuse, da Flash a Java, ai vari plugin proprietari) è sempre meglio che rimangano marginali e di rifinitura facoltativa alla navigazione.
     
  • Essere a tema - Come già accennato la migliore presentazione di un sito è quella che a tema con i contenuti ne esalta l'efficacia. Da qui si evince che nelle scelte grafiche legate al proprio sito è fondamentale favorire prima che l'estetica l'attinenza, prima che la spettacolarità l'accessibilità e la velocità d'uso. In modo diretto (o sapientemente figurato) occorre insomma fornire immagine di accompagnamento/esaltazione e assolutamente non di "distrazione".
     
  • Qualità grafica - Sembra banale ma non lo è: occorre evitare in tutti i modi di pubblicare immagini (animate e non): sgranate, con artefatti di compressione troppo evidenti e/o con mancanze cromatiche frustranti; meglio sprecare qualche Kb in più (senza esagerare) e avere immagini nitide piuttosto che risparmiare banda e trasmettere scarsa serietà con definizioni "infime".

La conclusione è che il layout grafico del proprio sito non deve essere scelto unicamente con concezioni estetiche personali ma attraverso solidi principi di marketing. Chiunque può realizzare un sito web ma senza le dovute conoscenze si rischia costantemente di commettere errori in grado di incidere pesantemente su visite e guadagni.

Vuoi realizzare e mantenere un sito professionale? - Scrivici, l'AAC Network si occupa da anni di realizzazione, gestione, posizionamento e restyling di siti web! Curiamo i nostri lavori nel dettaglio per permettere di raggiungere obiettivi concreti.

 
<< INDIETRO    


Video collegati Visualizza i video di questa pagina
Visualizza video sull'argomento "scegliere".
Visualizza video sull'argomento "stile".
Visualizza video sull'argomento "grafica".
Visualizza video sull'argomento "sito".
Visualizza video sull'argomento "scegliere stile grafica sito".


Dì la tua: cosa ne pensi?
Esponi il tuo punto di vista e condividilo con migliaia di persone

Oggetto nuova discussione:


Testo del messaggio:

E-Mail:

Quanto fa più dieci:




 





^ TOP  
Linkaci | Segnala errore | Invita | Stampa


pubblicità | privacy | visione | diritti | ufficio stampa | donazioni | scrivici
© 1999-2017 - P.IVA 02284690035 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di ArcadiA Club.

Powered by:
Spazi pubblicitari di alto livello
 

Compra in un click! | Cerca prodotti in offerta: