- Sito web aziendale: come e perchè -
 
TUTORIAL
 Quando e come un sito web diventa utile ad un'azienda

Esempio di sito web aziendale

  <% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,120,600,,,7,,1,0,1,)) %>

INTRODUZIONE
Il mercato attuale, fatto sempre più di comunicazione multimediale, mette nelle mani delle aziende odierne uno strumento dalle potenzialità illimitate, una vera e propria rivoluzione della concezione di rapporto con il cliente. Questo potentissimo mezzo è internet. Avere un proprio spazio in questo sconfinato ambiente è di vitale importanza ma spesso le scelte legate a questo settore che vengono operate sono caratterizzate da superficialità decisamente dannosa, vediamo perchè.

COSA OFFRE UNA BUONA PRESENZA SULLA RETE
I vantaggi di una presenza attiva e dinamica su internet sono innumerevoli. Elenchiamone alcuni in modo da comprendere in che termini un investimento multimediale di questo tipo si converte concretamente:

  • Nuovi bacini di utenza, clienti provenienti in potenza da tutto il globo.

  • Un'immagine fresca/rinnovata di un'azienda che guarda al futuro con sicurezza.

  • Un contatto prima insperato, un'interazione rapida e diretta con il cliente.

  • Una notevole ed economica diffusione delle proprie informazioni (es. supporto scritto, ecc.).

  • Automatizzazioni di ogni genere (es. preventivi automatici online, commenti, ecc.).

  • La possibilità di fidelizzare i clienti entrando nella loro casa tramite la finestra del PC.

  • Eventuale vendita direttamente online di prodotti/servizi.

Al contrario, come è facile intuire, un'azienda priva o peggio dotata di un sito web non soddisfacente, risulta sempre più spesso catalogata: "retrograda", inaffidabile e/o poco professionale. Internet è una rivoluzione pari all'avvento del telefono, restare indietro significa chiudersi al mercato e ai propri clienti a favore della concorrenza.

LE QUALITA' DI UN BUON SITO WEB AZIENDALE
Non basta tuttavia avere un sito web, questo risulta difatti davvero utile ed efficace solo quando viene mantenuto "vivo" e soprattutto quando la sua funzione viene focalizzata oltre il banale significato di "rappresentanza". Perchè un sito porti ad un'azienda veri riscontri positivi è quindi necessario che:

  • Sia aggiornato con costanza se non settimanale almeno mensile.

  • Non risulti mai obsoleto ma sempre al passo con i tempi (sotto tutti gli aspetti: stile, ecc.).

  • Proponga contenuto (se possibile multilingue) che soddisfi il desiderio del visitatore.

  • Goda di una buona posizione nei motori di ricerca e non tema di pubblicizzarsi.

  • Offra al visitatore supporto, chiarezza e, se d'interesse per l'utente, completezza.

  • Permetta la massima interazione, coinvolgimento e semplicità di navigazione.

Un sito web che non soddisfa tutti (o quasi) questi fondamentali requisiti si traduce in uno sforzo praticamente inutile che, nella migliore delle ipotesi, si limita a danneggiare l'immagine, nella peggiore giunge a nuocere in modo molto grave al proprio marchio; ciò non vuole diventare un fattore che influenzi negativamente il lettore verso l'abbandono della prospettiva web ma anzi un incoraggiamento a progredire nella giusta direzione.

Vuoi realizzare e mantenere un sito professionale?  SPECIALE! - Scrivici, l'AAC Network si occupa con efficacia e  da anni di realizzazione, gestione, posizionamento e restyling di siti web! Curiamo i nostri lavori nel dettaglio per permettere di raggiungere obiettivi concreti.
 

 
<< INDIETRO