- Recensione videogioco -
 
VIDEOGIOCO: Puzzle Soccer World Cup 2006 | GENERE: puzzle | COLLABORA: Recensire un videogioco
DATI TECNICI VOTO (0-10)
Casa Engie Distributore Engie 8.0
Sviluppatore Engie Multiplayer no
RECENSIONE SCREENSHOT


Puzzle Soccer World Cup 2006

Realizzato da Engie, una software house italiana, Puzzle Soccer World Cup 2006 ricalca fin dalla prima schermata l'emozione calcistica dei mondiali 2006 in chiave puzzle game stile "Puzzle Bobble" (il celeberrimo titolo Taito). Prima di iniziare a giocare è necessario scegliere la nazionale preferita, per un totale di sedici squadre, ognuna delle quali è impersonata da un simpaticissimo calciatore che non vede l'ora di scendere in campo.

L'obiettivo del gioco è, come è facile immaginare, calciare e mettere assieme più palle dello stesso colore al fine di farle esplodere; il tutto avviene affrontando in un crescendo tutte le rimanenti nazionali esclusa la propria. Durante la partita, di tanto in tanto, ci si può ritrovare a poter calciare palloni con caratteristiche speciali, i palloni Rainbow-Ball e Bomb-Ball: il primo cambia il colore dei palloni che colpisce mentre il secondo fa esplodere alcune delle palle confinanti.

La grafica risulta "carismatica" e ben equilibrata sotto il profilo del colore e del dettaglio visivo (le magliette ad esempio sono riprodotte efficacemente); le animazioni dei calciatori poi sono realistiche e coinvolgenti nonchè capaci di trasmettere "allegria sportiva". Gli sfondi dei vari livelli ricalcano vettorialmente gli stadi originali. L'interfaccia di questo titolo è chiara, semplice e a tema fin nei minimi particolari (buoni tra le altre cose gli effetti grafici).

L'audio è di qualità, soprattutto per quanto concerne la scelta degli effetti in concomitanza delle varie azioni (esclamazioni pro o contro, stupore o disapprovazione dei tifosi): il caos di una vera partita è riprodotto fedelmente e i rumori dell'impatto del piede sul pallone aumentano il carisma dell'insieme. La musica di sottofondo è interessante anche se forse alla lunga risulta un po' ripetitiva (forse questa scelta è l'unica pecca di questa produzione così positiva).

Il gameplay appare calibrato: in evoluzione gli schemi diventano più ardui man mano che si procede tra le varie sfide (al cui termine c'è l'ambita Coppa del Mondo). A completamento del tutto, con notevole aumento di agonismo e longevità, è presente un ranking online in cui poter visualizzare ed inserire i propri punteggi ottenuti durante gli incontri. Per raggiungere le posizioni più elevate è richiesta una buona abilità nel completare i livelli (aiutandosi ad esempio con le combo, generabili mediante esplosioni provocate consecutivamente).

L'ultima cosa da dire è che per giocare a Puzzle Soccer World Cup 2006 è necessario registrare un account sul sito ufficiale.

LINK: http://www.engie.com/index.php?page=ps

 



Screenshot 1 - Click per ingrandire

Screenshot 2 - Click per ingrandire

Screenshot 3 - Click per ingrandire

Screenshot 4 - Click per ingrandire
 
TABELLA DI VALUTAZIONE GENERALE (0-10) AUTORE
Grafica 8.5 Longevità 7.2 ________
<§ =>aFiGoZ<=§>
CI NUTRIAMO
DI INFORMAZIONI...
---------------
Sonoro 7.5 Giocabilità 8.1
Carisma 7.0 Voto finale 8.0
<< INDIETRO