- Recensione videogioco -
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VIDEOGIOCO: Devil May Cry 4 | GENERE: Avventura dinamica | COLLABORA: Recensire un videogioco | |||||
DATI TECNICI | VOTO (0-10) | ||||
Casa | Capcom | Distributore | Halifax | 8.6 | |
Sviluppatore | Capcom | Multiplayer | n/a | ||
RECENSIONE | SCREENSHOT | ||||
La storia vede l'apertura di alcuni portali che mettono in connessione l'universo umano con quello demoniaco. I toni della narrazione sono pieni di stile e mistero, si veda ad esempio la scena in cui Dante, entra in una chiesa dedicata al culto di Sparda e uccide senza pietà il gran sacerdote davanti ai fedeli impauriti mentre Nero (sacro cavaliere dell'Ordine di Maken) assiste senza poter intervenire al massacro. Per quanto concerne il gameplay abbiamo a disposizioni un totale di 20 missioni al termine delle quali, in base al tempo impiegato e ai cosiddetti "punti stile", il gioco fornirà "anime fiere" utili ad aggiungere nuove abilità al protagonista e potenziarne così le abilità. La difficoltà di gioco, rispetto ai precedenti capitoli, è stata considerevolmente riequilibrata: due disponibili gradi disponibili all'inizio e altri da sbloccare in seguito. Da non trascurare è anche la longevità fatta di modalità survival (100 livelli!), gallerie fotografiche e più filmati. I boss sono molti, cattivissimi e di varie dimensioni (piccoli, grandi ed enormi); alcuni di questi vengono presentati in toni davvero epici e coreografici: in questo si nota una confermata consapevolezza del titolo. I passaggi di scena atti a congiungere le varie fasi di gioco sono composti da animazioni espressive e dettagliate. Ottime anche le inquadrature, i chiaroscuri, e il numero di frame per second (60fps). L'audio è di buona qualità: effetti next-gen e una colonna sonora Rock che ben si accompagna all'azione sfrenata e piena di adrenalina. Da sottolineare anche il doppiaggio che rappresenta una freccia in più all'arco di questo titolo (caratteristici anche i dialoghi drammatici e malinconici). Le musiche seguono il filo conduttore dei precedenti capitoli e culminano con un brano interamente cantato nei titoli finali. I dati negativi si riassumono in alcuni livelli con scarsa interattività, qualche sequenza frustrante (puzzle/platform) e in una struttura leggermente datata (texture non sempre ottime e ambienti piuttosto ristretti). Il complesso rimane comunque ottimo anche se di tanto in tanto cede al ripetitivo (in termini di ambientazioni, musiche e boss riproposti).
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TABELLA DI VALUTAZIONE GENERALE (0-10) | AUTORE | ||||
Grafica | 8.6 | Longevità | 8.8 |
________ <§ =>aFiGoZ<=§> CI NUTRIAMO DI INFORMAZIONI... --------------- |
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Sonoro | 7.9 | Giocabilità | 7.9 | ||
Carisma | 8.6 | Voto finale | 8.6 | ||
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