- Recensione videogioco -
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VIDEOGIOCO: Fable 2 | GENERE: RPG | COLLABORA: Recensire un videogioco | |||||
DATI TECNICI | VOTO (0-10) | ||||
Casa | Microsoft Game Studios | Distributore | Microsoft | 8.8 | |
Sviluppatore | Lionhead Studios | Multiplayer | online | ||
RECENSIONE | SCREENSHOT | ||||
Tra più e più situazioni di vita comune non mancheranno comunque missioni allo stesso tempo articolate e avvincenti: affrontare i più disparati nemici, aiutare creature sovrannaturali, recuperare oggetti preziosi (ecc.). Il gameplay, come già accennato, è caratterizzato da scelte che influiscono (anche non immediatamente) sull'evolversi di storia (bivi, vie precluse, ecc.), personaggi (fama, morale, ecc.) e ovviamente sul finale. Ad accompagnare il nostro alterego virtuale c'è poi un simpatico cane, felicemente reso anche sotto il profilo psicologico (paura, allegria, coraggio, ecc.), che lo aiuterà principalmente a recuperare preziosi ma che, in date situazioni, si dimostrerà indispensabile a raggiungere alcuni obiettivi dei quest. Sull'aspetto dello scontro si può dire che il sistema di
combattimento ricalca il tacciato segnato dal suo predecessore: armi da
distanza (da lancio, da fuoco, ecc.), da scontro ravvicinato (da
taglio. ecc.) e incantesimi vari (potenziabili attraverso le sfere
abbandonate dai nemici sconfitti). Da notare che la potenza delle risorse
belliche a propria disposizione è stata equamente ricalibrata in vista di un
uso più ampio e variegato dell'arsenale (in relazione alle differenti
necessità). L'intelligenza artificiale non si presenta come inarrivabile ma
allo stesso tempo non delude il desiderio di sfida del giocatore (ad
esempio i nemici si raggruppano cercando superiorità numerica e si ritirano
in modo credibile). L'unico neo è forse l'eccessivamente ridotta eventualità
di morte (in genere "sostituita" da perdita di esperienza). La grafica si delinea in modo articolato e curato come una coerente evoluzione del primo episodio (interessanti i tramonti, le variazioni climatiche, un po' meno i corsi d'acqua anche se dopotutto è l'insieme a caratterizzare questa grande struttura fiabesca). Gli fps non sono sempre ai massimi livelli ma in genere non sfigurano: i rallentamenti sono pochissimi in situazioni di affollamento misti a elementi ambientali mobili. Un altro aspetto visuale molto positivo è dato dall'ottima gestione della variazione di luci e ombre durante l'arco della giornata: il sole si muove in tempo reale nel cielo con le conseguenti alterazioni visive. Da sottolineare che i tempi di caricamento non risentono grandemente dell'ampiezza e dettaglio del terreno di gioco (rispetto al primo capitolo della saga la possibilità di movimento è notevolmente cresciuta). La storia di Fable 2 vuole insomma trasmettere, coinvolgere il giocatore al punto da farlo commuovere e/o reagire davvero come se nei panni del protagonista ci fosse lui: in città si avverte la vita che pulsa e ferve senza sosta tra misteri, vita comune, inganni e vividi sentimenti.
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TABELLA DI VALUTAZIONE GENERALE (0-10) | AUTORE | ||||
Grafica | 8.6 | Longevità | 8.3 | ________ <§ =>aFiGoZ<=§> CI NUTRIAMO DI INFORMAZIONI... --------------- |
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Sonoro | 8.5 | Giocabilità | 8.8 | ||
Carisma | 8.2 | Voto finale | 8.8 | ||
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