- Recensione videogioco -
 
VIDEOGIOCO: LEGO Batman | GENERE: Azione/Avventura | COLLABORA: Recensire un videogioco
DATI TECNICI VOTO (0-10)
Casa Warner Bros Interactive Entertainment Distributore DDE 7.7
Sviluppatore TT Games Multiplayer supportato
RECENSIONE SCREENSHOT


LEGO Batman

Sulla scia del successo avuto dal recente film di Christopher Nolan "The Dark Knight" arriva il nuovo LEGO Batman forte dell'esperienza videoludica di LEGO Star Wars e LEGO Indiana Jones; il platform, come i suoi "predecessori", presenta un'avvincente trasposizione del mondo (cinematografico, cartaceo e animato) di Batman, l'intera ambientazione viene insomma riproposta in chiave marcatamente LEGO: nemici che si smontano, mattoncini a non finire e omini dal viso giallo. L'ambientazione è in perfetta armonia con lo stile gotico originale anche se, come di consueto in queste serie, c'è una parte di leggera comicità/assurdità che fa da sfondo (non fastidioso) alle vicende.

Non si può parlare di una trama intricata ma sicuramente di una "fedele caricatura" del personaggio originale e delle sue controparti; tra i nemici non mancano difatti i classici avversari del Cavaliere Oscuro: Joker, Pinguino, Catwoman, Enigmista, Spaventapasseri, Killer Croc, Harley Quinn, Mister Freeze, Due Facce, Bane, James Gordon, Clayface, Nightwing, Bruce Wayne e Poison Ivy. Ogni personaggio ha poi caratteristiche ben definite: Batman può volare e lanciare bombe, Robin arrampicarsi sui muri, Joker utilizzare armi "goliardiche" (gas esilarante e guanti elettrificati), the Riddler controllare gli avversari o forzare sistemi di sicurezza, Mr. Freeze utilizzare la propria forza per abbattere più avversari o congelarli con il fucile sparaghiaccio (ecc.); c'è insomma una buona varietà.

La giocabilità è abbastanza (Batman e Robin devono abbattere tutti i nemici) lineare ma offre più variazioni sul tema: guida di mezzi speciali (Batmobile e Batwing), gli upgrade/bonus (armature magnetiche, resistenti alle temperature elevate, ecc.) e l'apprezzabile "cambio di sponda" (che vede il giocatore impersonare i più terribili nemici pubblici di Gotham City). Particolarmente interessanti sono le tecniche di lotta corpo a corpo e gli spettacolari boomerang (per gli attacchi a distanza) che vedremo maneggiare dai paladini della giustizia Batman e Robin. L'unico neo è dato dalla scarsa difficoltà, gli avversari base dimostrano in molte occasioni dotati di una scarsa intelligenza artificiale.

Nonostante la limitata capacità di movimento ed espressività dei protagonisti la grafica ha un suo stile: ottimi gli effetti di luce, i riflessi, le ombre e la resa dei materiali; detto questo va sottolineato tuttavia che per animare personaggi tanto semplici e comunque "volutamente" irreali la difficoltà di resa scende molto, così come la necessità di  ottimizzare lo sfruttamento hadrware (sotto il profilo della programmazione).

La colonna sonora riprende il lavoro del Batman accompagnato dal grande Danny Elfman (1989) e va quindi a rispolverare un successo praticamente "senza pari"; ad ogni modo anche gli effetti sonori non sono da meno e con un buono sfruttamento dei canali audio l'esperienza di gioco guadagna in realismo e immedesimazione nei protagonisti.

La longevità del titolo non deriva dal livello di difficoltà (adatto anche a fasce di età molto giovane) bensì si basa su due aspetti: la moltitudine di segreti/gadget/bonus, una serie di semplici enigmi e la possibilità, una volta terminato il gioco (15 stage), di ricominciarlo vestendo i panni degli antagonisti (ciascuno dei quali è notevolmente differente dai due eroi base). Si tratta in conclusione di un buon gioco adatto a divertirsi con gli amici senza troppi stress.

 



Screenshot 1 - Click per ingrandire

Screenshot 2 - Click per ingrandire

Screenshot 3 - Click per ingrandire

Screenshot 4 - Click per ingrandire
 
TABELLA DI VALUTAZIONE GENERALE (0-10) AUTORE
Grafica 7.3 Longevità 7.5 ________
<§ =>aFiGoZ<=§>
CI NUTRIAMO
DI INFORMAZIONI...
---------------
Sonoro 8.0 Giocabilità 7.6
Carisma 8.0 Voto finale 7.7
<< INDIETRO