- Recensione videogioco -
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VIDEOGIOCO: Mass Effect 2 | GENERE: avventura | COLLABORA: Recensire un videogioco | |||||
DATI TECNICI | VOTO (0-10) | ||||
Casa | Electronic Arts | Distributore | Electronic Arts | 9.0 | |
Sviluppatore | BioWare | Multiplayer | no | ||
RECENSIONE | SCREENSHOT | ||||
Tutto l'equipaggio riesce a fuggire tramite le capsule di salvataggio, tutti tranne il protagonista, l'eroico comandante Shepard che perde invece la vita. Di lì a poco, grazie all'ingegneria genetica, il boss della Cerberus, lo riporta tuttavia in vita. L'obiettivo della Cerberus (l'organizzazione affrontata nel primo capitolo) è l'incondizionata sopravvivenza dell'umanità sopra le altre razze. A tale proposito a Shepard viene affidata una versione migliorata della Normandy nonchè l'ordine di investigare su una specie di insettoidi senzienti (i Collectors) che stanno assalendo colonie su colonie di umani. I miglioramenti tecnico-stilistici sono notevoli, il gameplay si fa più dinamico e suddiviso in tre parti: esplorazione, azione e avventura. L'esplorazione prevede il viaggio su articolati pianeti (alla ricerca ad esempio di materiali utili ai propri scopi), l'azione il combattimento in team in terza persona (con armi ipertecnologiche e "poteri" letali) mentre quella di avventura il dialogo interattivo e la scoperta di una storia davvero avvincente. Rimane e viene ampliata la possibilità di scelte con differenti moralità (positive o negative) con l'aggiunta di poter interrompere i dialoghi per compiere un'azione ad esempio "aggressiva"; gli eventi sono quindi estremamente suscettibili a variazione e ad ogni azione corrisponde un'evoluzione differente. Il gioco ha poi diverse prerogative (alcune vecchie e altre nuove): come per la precedente edizione c'è un editor con cui è possibile modellare ogni dettaglio del proprio alter ego ma le classi dei personaggi sono 6 e a ciascuna corrispondono differenti peculiarità biotiche, tecniche e di armamento (per un totale di ben 19 classi di armi). Un'altra piacevole trovata è quella dell'importazione dei salvataggi da precedente titolo, chi ha difatti ultimato Mass Effect (e ne ha conservato i salvataggi), può riprendere il suo character da dove lo ha lasciato con tutte le conclusioni narrative del caso. Oltre a questo BioWare viene ulteriormente incontro al giocatore e offre la possibilità di espletare le missioni secondarie anche dopo aver finito il gioco (dopo aver seguito il filone principale della trama); questo fa si che la longevità del titolo venga esaltata senza però annoiare chi vuole evitare i passaggi "meno fondamentali". La grafica di Mass Effect 2 si presenta molto curata ma se da un lato sfiora "alte cime", dall'altro rimane danneggiata da alcune "pecche". Tra i punti a sfavore evidenziamo: un diftering troppo evidente nelle ombre, qualche compenetrazione di poligoni, elementi che appaiono e scompaiono, una limitata mappatura texture di alcuni terreni nonchè (poche) animazioni un po' "legnose" (quelle del proprio alter ego e di alcuni personaggi secondari). Ottimi i video introduttivi e la gestione delle luci, caratterizzate da un taglio decisamente cinematografico. Anche il comparto sonoro è di alto livello: a partire dal doppiaggio (anche in italiano) realizzato con attori famosi fino a giungere, con piacere, all'epica colonna sonora; a detta di molti, raramente se ne sono viste di così riuscite (curatissimo anche il labbiale). A riguardo dell'interfaccia va sottolineato che i comandi sono tutti a portata e anche il controllo degli elementi-squadra non complica l'azione. Il punto di forza di Mass Effect 2 è dato dalla vastità e complessità dell'universo che lo compone: centinaia di pianeti, satelliti e stazioni spaziali. Lo sforzo creativo di variegazione degli elementi di gioco è senza dubbio unico nel suo genere (ha solo qualche limitata ripetizione in determinati design). In generale il gioco si dimostra comunque molto longevo, un'autentica killer application dalle forti emozioni e ritmo incalzante. I fan della saga se da un lato rischiano di non apprezzare l'aumento di azione, dall'altro potranno dirsi soddisfatti del riallacciamento al precedente capitolo e dell'approfondimento di parentesi rimaste sinora aperte.
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TABELLA DI VALUTAZIONE GENERALE (0-10) | AUTORE | ||||
Grafica | 8.9 | Longevità | 9.3 | ________ <§ =>aFiGoZ<=§> CI NUTRIAMO DI INFORMAZIONI... --------------- |
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Sonoro | 9.1 | Giocabilità | 9.1 | ||
Carisma | 9.4 | Voto finale | 9.1 | ||
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