<%@ Page Language="VB" ResponseEncoding="iso-8859-1" Inherits="AACPage" %> <%@ import Namespace="System.Data" %> <%@ import Namespace="System.Data.Oledb" %> <%@ import Namespace="System.Data.ODBC" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="header" Src="~/header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="footer" Src="~/footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioHeader" Src="~/service/include/telaio_header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioFooter" Src="~/service/include/telaio_footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="autoreFile" Src="~/service/include/autore_file.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aggiornamenti" Src="~/service/include/aggiornamenti.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost" Src="~/forum/inc_ultimi_post.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost3" Src="~/forum/inc_ultimi_post_nuovo.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aspect" Src="~/service/include/aspect.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="adsenseGenerator" Src="~/service/include/adsense_generator.ascx" %> <% 'Il controllo per il paging correntemente è registrato qua e là, ma andrebbe 'eliminato da tutte le parti e messo qui '<'%@ Register TagPrefix="aac" TagName="paging" Src="~/service/include/paging.ascx" %'> %> ArcadiA Club - The Matrix: Path of Neo <% sez_id = 10 immm = "azone" categoria = 10 #CONST aspect_asp = 0 forum_id_asp = "23" sc_asp = 1 %> <%-- --%>
 
- Recensione videogioco -
 
VIDEOGIOCO: The Matrix: Path of Neo | GENERE: azione | COLLABORA: Recensire un videogioco
DATI TECNICI VOTO (0-10)
Casa Shiny Entertainment Distributore Atari 8.0
Sviluppatore Shiny Entertainment Multiplayer non supportato
RECENSIONE SCREENSHOT


The Matrix: Path of Neo

Dopo un solo discreto tentativo di trasportare il mondo di Matrix in un videogioco con "Enter the Matrix", i ragazzi di Shiny Entertainement ci riprovano con questo "The Matrix: path of Neo"... e questa volta al posto di impersonare personaggi di secondaria importanza (quali Ghost e Niobe) vestiremo i panni dell'Eletto in persona: Neo.

Le premesse c'erano tutte: la possibilità di "diventare" Neo sfruttandone appieno i poteri e le abilità combattive, attraversare livelli ambientati nelle tre pellicole cinematografiche (più "Animatrix") e la possibilità di "scoprire" un finale alternativo creato appositamente per il videogioco dagli stravaganti fratelli Wachoski.

Le promesse di Shiny sono state (in linea di massima) mantenute e il risultato è un divertentissimo gioco d'azione che decolla sempre più dall'inizio alla fine (man mano che Neo acquisisce nuove abilità); il gameplay è capace infatti di "catturare" letteralmente chiunque ami il film dato che, oltre tutto, l'ambientazione è stata magnificamente riprodotta: i filmati di intermezzo sono proprio quelli del film.

La grafica è generalmente buona ma altera momenti di gioia per gli occhi ad altri in cui subisce dei cali vistosi (probabilmente dovuti alla realizzazione multipiattaforma: xbox, ps2 e pc). Il sonoro invece è davvero ben realizzato: effetti sonori convincenti, musiche prese direttamente dai film e doppiaggio in italiano dei doppiatori originali.

Sulla giocabilità bisogna tenere conto di tre (piccole) pecche:

  1. nonostante il sistema di controllo permetta di utilizzare al meglio tutte le capacità di Neo occorrerà un po' di pazienza per padroneggiarlo al meglio;

  2. spesso le situazioni si fanno un po' caotiche e (soprattutto quando ancora non si padroneggia il sistema di controllo) ci si affida più all'istinto che alla pressione ragionata dei tasti;

  3. qualche volta ci si mette anche la telecamera che non aiuta di certo a gestire queste situazioni già di per sé complicate.

Detto questo preparatevi a scatenarvi in un'azione travolgente fatta di tecniche di arti marziali estremamente spettacolari, combattimenti all'arma bianca e sparatorie al limite dell'impossibile. Il tutto condito dagli straordinari poteri di Neo che gli permettono di rallentare il tempo a piacimento (slow-motion), fermare e/o schivare le pallottole, affrontare diversi avversari contemporaneamente, fare salti improbabili, vedere "attraverso matrix", spostare oggetti con il pensiero (ecc.).
 
Inoltre tutte le sequenze più spettacolari della trilogia sono state fedelmente riprodotte come la famosa sparatoria nell'atrio con le colonne, l'allenamento con Morpheus, lo scontro contro la miriade di agenti Smith (chi ha visto i film può capire di cosa si sta parlando). Anche la longevità tuttavia non delude: una buona quantità di livelli unita alla possibilità di selezionare il grado di difficoltà e numerosi bonus da sbloccare.

Concludendo: PoN è un gioco caldamente consigliato ai fan di Matrix, ma che deve essere preso in considerazione anche dagli amanti dell'azione in generale.

 



Screenshot 1- Click per ingrandire

Screenshot 1- Click per ingrandire

Screenshot 1- Click per ingrandire

Screenshot 1- Click per ingrandire
 
TABELLA DI VALUTAZIONE GENERALE (0-10) AUTORE
Grafica 7.5 Longevità 8.0 Elwood
Sonoro 8.5 Giocabilità 9.0
Carisma 9.0 Voto finale 8.0
<< INDIETRO