<%@ Page Language="VB" ResponseEncoding="iso-8859-1" Inherits="AACPage" %> <%@ import Namespace="System.Data" %> <%@ import Namespace="System.Data.Oledb" %> <%@ import Namespace="System.Data.ODBC" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="header" Src="~/header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="footer" Src="~/footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioHeader" Src="~/service/include/telaio_header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioFooter" Src="~/service/include/telaio_footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="autoreFile" Src="~/service/include/autore_file.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aggiornamenti" Src="~/service/include/aggiornamenti.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost" Src="~/forum/inc_ultimi_post.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost3" Src="~/forum/inc_ultimi_post_nuovo.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aspect" Src="~/service/include/aspect.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="adsenseGenerator" Src="~/service/include/adsense_generator.ascx" %> <% 'Il controllo per il paging correntemente è registrato qua e là, ma andrebbe 'eliminato da tutte le parti e messo qui '<'%@ Register TagPrefix="aac" TagName="paging" Src="~/service/include/paging.ascx" %'> %> ArcadiA Club - Portal <% sez_id = 10 immm = "azone" categoria = 10 #CONST aspect_asp = 0 forum_id_asp = "23" sc_asp = 1 %> <%-- --%>
 
- Recensione videogioco -
 
VIDEOGIOCO: Portal | GENERE: FPS | COLLABORA: Recensire un videogioco
DATI TECNICI VOTO (0-10)
Casa Valve Distributore Electronic Arts 8.0
Sviluppatore Valve Multiplayer n/a
RECENSIONE SCREENSHOT


Portal

Portal è l'ultimo parto della Valve, casa nota per aver prodotto il capolavoro di Half Life, su cui questo gioco è infatti basato. Portal si presenta come una serie di missioni impostate sulle esercitazioni per le quali ti sei offerta volontaria (il personaggio è femminile come potrete notare specchiandovi in qualche portale) della Aperture Science per testare il funzionamento di un nuovo tipo di arma che permette di aprire portali sulle pareti. Grazia ad essa potrete infatti sparare due tipi di colpi differenti (arancione e blu), creando così un varco tra i due punti che il vostro personaggio potrà attraversare. Quest'idea è assolutamente originale, sebbene in passato più volte (anche in Half Life stesso) abbiamo visto portali di vario genere: Portal per primo imposta il gameplay sulla possibilità di spostarsi aggirando ostacoli insormontabili senza l'uso della nuova arma.

In sostanza vi troverete a dovervi catapultare attraverso i laboratori Aperture, senza confrontarvi con nemici viventi, ma solamente in alcune occasioni con armi automatiche: essendo dotati esclusivamente dello "spara-portali" dovrete usare il vostro ingegno per capire come sbarazzarvi di questi puntatori automatici.

Una volta iniziato l'addestramento affronterete una serie di missioni, fino ad un colpo di scena, che vi farà scoprire la verità sulle intenzioni della Aperture Science conducendovi ad un finale inatteso. Durante tutto il gioco, sarete accompagnati da una voce automatica (per la quale sono disponibili i sottotitoli) che vi darà indicazioni, rivelandosi spesso molto divertente, caratteristica originale rispetto ai soliti insulti o gridi di battaglia che siamo soliti sentire negli FPS. Per il resto il sonoro è buono, anche se l'aspetto musicale non è fortemente presente o comunque non paragonabile a quello degli altri titoli inclusi nell'Orange Box (ovvero Half Life 2, Half Life 2 Episode One, Half Life 2 Episode Two e Team Fortress 2).

In conclusione, nonostante originalità e grafica superba, il gioco si rivela piuttosto breve, semplice e non eccessivamente coinvolgente per la mancanza di nemici e quindi di azione. Giunti al finale, che non vogliamo qui svelarvi, resta una grande amarezza per non avere la possibilità di utilizzare i portali fuori dai laboratori, placata solo dalle missioni bonus che verranno sbloccate (in realtà livelli già affrontati ma resi più complessi). Portal sembra essere un preludio a qualcosa di più intenso che verrà e che, forse, rivoluzionerà il modo di intendere gli FPS. Se volete un assaggio di questo nuovo mondo (con azione vera) in rete si trovano mod da applicare ad HL2 per poter usare i portali, ovviamente ciò toglie il sapore al gioco originale ma vi permette di vedere come usare i portali in combattimento vero.

E ricordate! La torta è una bugia e non affezionatevi troppo al vostro companion-cube!

 



Screenshot 1 - Click per ingrandire

Screenshot 2 - Click per ingrandire

Screenshot 3 - Click per ingrandire

Screenshot 4 - Click per ingrandire
 
TABELLA DI VALUTAZIONE GENERALE (0-10) AUTORE
Grafica 9.0 Longevità 5.0 VeNoM00
Sonoro 8.0 Giocabilità 9.0
Carisma 9.0 Voto finale 8.0
<< INDIETRO