<%@ Page Language="VB" ResponseEncoding="iso-8859-1" Inherits="AACPage" %> <%@ import Namespace="System.Data" %> <%@ import Namespace="System.Data.Oledb" %> <%@ import Namespace="System.Data.ODBC" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="header" Src="~/header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="footer" Src="~/footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioHeader" Src="~/service/include/telaio_header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioFooter" Src="~/service/include/telaio_footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="autoreFile" Src="~/service/include/autore_file.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aggiornamenti" Src="~/service/include/aggiornamenti.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost" Src="~/forum/inc_ultimi_post.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost3" Src="~/forum/inc_ultimi_post_nuovo.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aspect" Src="~/service/include/aspect.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="adsenseGenerator" Src="~/service/include/adsense_generator.ascx" %> <% 'Il controllo per il paging correntemente è registrato qua e là, ma andrebbe 'eliminato da tutte le parti e messo qui '<'%@ Register TagPrefix="aac" TagName="paging" Src="~/service/include/paging.ascx" %'> %> ArcadiA Club - Prince of Persia <% sez_id = 10 immm = "azone" categoria = 10 #CONST aspect_asp = 0 forum_id_asp = "23" sc_asp = 1 %> <%-- --%>
 
- Recensione videogioco -
 
VIDEOGIOCO: Prince of Persia | GENERE: Platform | COLLABORA: Recensire un videogioco
DATI TECNICI VOTO (0-10)
Casa Ubisoft Distributore Ubisoft 8.5
Sviluppatore Ubisoft Multiplayer n/a
RECENSIONE SCREENSHOT


Prince of Persia

Prince of Persia è l'ultimo capitolo della saga omonima, iniziata nel lontano 1989 con un appassionate gioco per MS-DOS e che continua a stupire fino ad oggi. In questo capitolo vi troverete ad impersonare come sempre il principe, che in questa occasione però viene inizialmente presentato solo con il suo bestiame disperso nel deserto. L'avventura in cui vi trovate coinvolti vi porterà a scoprire che Ahriman, antico demone ritornato dai peggiori incubi del passato, vuole ristabilire il suo potere di un tempo seminando morte e distruzione. A coinvolgervi nella lotta contro Ahriman è Elika, ultima principessa di questo regno ormai dimenticato, che vi seguirà e vi aiuterà nel cercare di rinchiudere il demone nella sua prigione.

Il gioco si svolge in un regno corrotto da Ahriman e che voi dovete liberare pezzo a pezzo con l'aiuto di Elika, la quale, con i suoi poteri magici vi sarà di supporto durante tutto il percorso, anche negli scontri. Al contrario di quanto accadeva nei precedenti episodi questa volta potrete scegliere voi la direzione di sviluppo del gioco, muovendovi a vostra scelta nelle varie sezioni del regno. Indubbiamente ciò che salta all'occhio come prima cosa, sono le spettacolari acrobazie che potrete compiere saltando da un muro all'altro, dal tetto di un edificio fino a terra e così via. Le evoluzioni del protagonista, sempre nuove e variegate, risulteranno certamente entusiasmanti anche a chi non si è perso i precedenti capitoli rispetto ai quali è infatti assai innovativo.

Oltre ai momenti "acrobatici"  l'altra fase fondamentale del gioco è costituita dagli scontri con i sottoposti di Ahriman contro i quali dovrete combattere con l'aiuto, sempre determinante, di Elika. La cosa che più colpisce è il mortale ondeggiare della vostra scimitarra che dopo poche ore di gioco amerete e sentirete come una parte del vostro stesso corpo. Le battaglie, sebbene a volte forse non troppo difficoltose, possono diventare particolarmente attraenti man mano che si acquista abilità con le mosse, che al contrario, non risultano affatto di semplice attuazione. Altro fattore che probabilmente ha lasciato scontenti molti giocatori, sempre a proposito di difficoltà, è la sostanziale invicinibiltà del protagonista, dato che ad ogni sconfitta e ad ogni salto mal calibrato che finisce nel vuoto, il nostro principe verrà salvato dai poteri di Elika, che daranno la possibilità di affrontare una seconda volta l'ostacolo fatale.

Dal punto di vista grafico, le pecche sono davvero poche. Le spettacolari ambientazioni fiabesche sono sempre attive, nuove e di una qualità estetica eccellente, non stancano e vi lasceranno a bocca aperta in ogni occasione. Anche i personaggi sono stati ricostruiti nei minimi particolari e con dovizia, dalle espressioni del viso, fino al movimento di abiti e capelli. Neppure dal punto di vista del sonoro ci si può concedere a grandi critiche poiché il tema musicale è di altissimo livello e sempre coordinato con il gioco, e così pure il doppiaggio, completamente in italiano.

In conclusione Prince of Persia è un gioco da non perdere che vi regalerà ore indimenticabili tra scontri, paesaggi mozzafiato, acrobazie e volteggi di spada. Per gli appassionati della saga una svolta da non perdere, per chi non vi ha mai avuto a che fare un'ottima occasione per iniziare a calarsi nei panni del principe di Persia!

 



Screenshot 1 - Click per ingrandire

Screenshot 2 - Click per ingrandire

Screenshot 3 - Click per ingrandire

Screenshot 4 - Click per ingrandire
 
TABELLA DI VALUTAZIONE GENERALE (0-10) AUTORE
Grafica 8.5 Longevità 8.0 VeNoM00
Sonoro 9.0 Giocabilità 8.0
Carisma 9.0 Voto finale 8.5
<< INDIETRO