ArcadiA Club
ArcadiA Club


AAC FORUM     AAC News     AAC Box    



Home Page   Home Page
azone.htm   Recensioni - FORUM sezione  Vai al FORUM
 
Username:
Password:
Iscriviti!  |  Recupero password



Iscriviti GRATIS, potrai navigare senza questa
fascia e accedere a contenuti esclusivi:

    E-Mail:

Password:



 

 
- Recensione videogioco -
 
VIDEOGIOCO: The Darkness | GENERE: Sparatutto | COLLABORA: Recensire un videogioco
DATI TECNICI VOTO (0-10)
Casa Take Two Distributore Take Two 8.7
Sviluppatore Starbreeze Studios Multiplayer supportato
RECENSIONE SCREENSHOT


The Darkness

Da oggi il buio non fa più paura... anzi...

The Darkness è l'ultimo lavoro realizzato dal team "Starbreeze", che, già noto per il precedente "The Cronichles of Riddick: Escape from Butcher Bay" (un gioco che qualche anno fa che fece incetta di critiche molto positive), ha deciso di ripetere l'esperienza passata e di "regalarci" (si fa per dire!) un titolo di ottima fattura.

Tratto da un fumetto della Top cow il gioco è uno (l'ennesimo) sparatutto in prima persona con elementi di avventura e una "spruzzatina" di GDR che racconta la storia di Jackie Estacado, un killer della famiglia Franchetti, che al compimento del ventunesimo anno di età riceve il dono/maledizione della tenebra (sorta di poteri demoniaci con la tendenza a "possedere" il portatore) che si manifesta nella sua famiglia da generazioni.

L'obiettivo di Jackie è quello di vendicarsi dello "zio Paulie" (il capo della "famiglia") che dopo avergli commissionato un lavoro sporco cercherà di eliminarlo con ogni mezzo. Inizia così la storia di Jackie che, per riuscire nel suo intento, ricorrerà ad ogni mezzo (armi, complotti e... i poteri della tenebra naturalmente) percorrndo le diverse strade di una città fatiscente e corrotta dove l'unico spiraglio di luce è la sua adorata Jenny (la sua ragazza).

La storia e l'atmosfera sono due degli aspetti meglio sviluppati del titolo (intrigante e abbastanza originale la prima, coinvolgente la seconda). Il gameplay si esplica nel girovagare nei bassifondi (spostandosi tramite la metropolitana) svolgendo missioni primarie e secondarie (quest'ultime sono facoltative e meno riuscite rispetto a quelle primarie) e facendosi strada tra gli uomini di Paulie con pistole, mitragliatori, fucili e poteri demoniaci.

Questi ultimi meritano un descrizione a parte e sono forse l'elemento più originale di The Darkness. Si manifestano con la comparsa di due tentacoli (simili a grossi serpenti) dalle spalle di Jackie e gli danno la possibilità di: resistere di più al fuoco nemico, di divorare il cuore degli avversari (il titolo è estremamente violento nei contenuti e consigliato ad un pubblico adulto) per diventare più forti, di prendere il controllo di un "serpente demoniaco" e infiltrarsi in zone altrimenti inaccessibili per sorprendere i gangster, di infilzare persone o cose (anche automobili!) per lanciarli o spostarli, di utilizzare un paio di armi da fuoco magiche, di creare enormi buchi neri che risucchiano tutto e tutti e infine di evocare delle creature della tenebra (simili a Gremlins) dotati di uno humor nero come la notte e del vizietto di orinare sui cadaveri che ci lasciamo alle spalle a cui possiamo dare diversi ordini come combattere, farsi esplodere e distruggere le fonti di luce (importantissimo dato che la luce indebolisce notevolmente i nostri poteri fino a farli scomparire).

Grafica e sonoro sono eccezionali, tra i migliori mai visti in un gioco, gli effetti di luce e ombre, le texture, le musiche e gli effetti sonori sono infatti realizzati con cura maniacale e dimostrano la volontà di realizzare un gioco di alto livello. Uniche pecche (ma si tratta di particolari in fondo) sono un'A.I. con qualche calo di stile, una longevità buona ma non certo eterna (anche se in fondo il titolo è piacevolmente rigiocabile) e l'azione a tratti ripetitiva. Il multiplayer inoltre non è proprio "esaltante".

Titolo altamente consigliato a chiunque abbia una certa predilezione per l'horror/thriller, i fumetti e le atmosfere dark e... agli amanti degli sparatutto ovviamente!

 



Screenshot 1 - Click per ingrandire

Screenshot 2 - Click per ingrandire

Screenshot 3 - Click per ingrandire

Screenshot 4 - Click per ingrandire
 
TABELLA DI VALUTAZIONE GENERALE (0-10) AUTORE
Grafica 9.0 Longevità 7.5 Elwood
(Stefano Bardone)
Sonoro 9.0 Giocabilità 8.0
Carisma 9.0 Voto finale 8.7
<< INDIETRO    


Video collegati Visualizza i video di questa pagina
Visualizza video sull'argomento "darkness".
Visualizza video sull'argomento "the darkness".


Dì la tua: cosa ne pensi?
Esponi il tuo punto di vista e condividilo con migliaia di persone

Oggetto nuova discussione:


Testo del messaggio:

E-Mail:

Quanto fa più dieci:




Una discussione di questa sezione

il vostro gioco preferito

ciao a tutti! Qual'é il vostro gioco preferito?`il mio è fallout 3. il vostro?

LEGGI TUTTA LA DISCUSSIONE


Risposta 1

Fallout?? Sai che non l'ho mai sentito nominare? Colpa mia di sicuro, non sono un'esperta di videogiochi...^^" Il mio comunque è Devil May Cry 3...

LEGGI TUTTE LE RISPOSTE


Risposta 2

bè ne ho tanti.....sicuramente battelfield 3 uncharted 3 medal of honor, fallout, skyrim..

LEGGI TUTTE LE RISPOSTE

 





^ TOP  
Linkaci | Segnala errore | Invita | Stampa


pubblicità | privacy | visione | diritti | ufficio stampa | donazioni | scrivici
© 1999-2017 - P.IVA 02284690035 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di ArcadiA Club.

Powered by:
Spazi pubblicitari di alto livello
 

Compra in un click! | Cerca prodotti in offerta: