- MAX PAYNE -
 
TRUCCHI E SOLUZIONI PER VIDEOGIOCHI
MAX PAYNE

Max Payne sembra essere tornato decisamente in voga negli ultimi tempi, quindi ecco a voi l'esagerata lista di tutti i cheats e le Easter Egg di questo capolavoro firmato 3D Realms...

Innanzitutto è necessario cliccare con il pulsante destro del mouse sull'icona/collegamento di Max Payne e andare in proprietà. Qui, nel campo Destinazione, bisogna aggiungere alla fine la parola "-developer" (senza virgolette: al termine dovrebbe essere scritto "C:\Programmi\Max Payne\MaxPayne.exe" -developer ). Fatto ciò, accettate le modifiche, si avvii pure il gioco. Io consiglio di iniziare col Trainer così da imparare a gestire i vari trucchi e per scovare una zona segreta. All'avvio del Trainer in basso appariranno delle scritte in inglese; al termine in segno ">" che ci invita a scrivere qualcosa (se non appaiono basta premere F12). Ed ecco dunque cosa scrivere:
God - Invincibilità
Mortal - Annulla God
Coder - Avvia la modalità debug
NoClip - No Clipping
NoClip_Off - annulla il precedente
GetBulletTime - Aumenta il Bullet Time
Showfps - Per vedere a quanti fps corre il gioco
GetAllWeapon - Tutte le armi
GetInfiniteAmmo - munizioni infinite
GetHealth - Ripristina la salute al 100%
GetPainkillers - Antidolorifici
Jump10 - Salta dieci volte più del normale
c_addhealth (100) - Aggiunge 100 di energia
Per uscire è necessario premere due volte F12. Da notare che God non dà l'invincibilità ma l'immortalità: in pratica si verrà colpiti e si perderà energia ma non si morirà. Consiglio di usare God assieme a GetPainkillers in modo che ci si potrà ricaricare a fine energia.
Risulta come trucco anche il seguente, utile per vedere la fine segreta di MP: "maxpayne_gamemode->gm_sendendofgamemessages( );" da digitare nella solita console.
Altre opzioni alla riga di comando (da aggiungere in Destinazione al posto di -developer):
-nodialog: salta il discorso di MP al caricamento del gioco
-skipstartup: salta l'animazione iniziale
-screenshot: F10 è abilitato per catturare le scene che saranno salvate nella cartella Screenshots
-disable3dpreloads: nel caso la memoria video finisse durante il caricamento di un livello il gioco non va in crash per un errore di driver
-window: il gioco in finestra alla risoluzione scelta. Gli acceleratori 3d non funzionano in tale modalità.
Se al posto di -developer si aggiunge -developerkeys funzioneranno questi cheats aprendo la schermata di F12:
C-Key - 3 tipi di inquadratura a disposizione
PageUp - Cambia la Mesh
PageDn - idem Ctrl + PgUp - Cambia le Texture
Ctrl + PgDn - idem
Home - Aumenta la velocità del gioco
End - Diminuisce la velocità del gioco
Home + End - Posiziona la velocità del gioco a 1.00x.
Insert - Trasporta Max al prossimo Start Point
Delete - Trasporta Max al precedente Start Point.
F7 - Cambia l' AI Movement Network Conn. Visualization.
F8 - Cambia l' AI movement Network Node Visualization.
F11 - Statistiche ON/OFF.
F12 - Apre la console.
Left-Key - Camera esterna di sinistra
Right-key - Camera esterna di destra
Up-key - Camera esterna superiore
Down-Key - Camera esterna inferiore
Per saltare da un livello all'altro invece, dovrete richiamare la console con il metodo sopracitato e digitare
maxpayne_gamemode->gm_init(livello);
dove (livello) corrisponde a uno di quelli elencati qui di seguito:
startup_level, tutorial, part0_level1, part1_level1, part1_level1b, part1_level2, part1_level2b, part1_level3, part1_level3b, part1_level4, part1_level5, part1_level6, part2_level0, part2_level1, part2_level2, part2_level2b, part2_level3, part2_level4, part3_level1, part3_level2, part3_level2b, part3_level3, part3_level4, part3_level5, part3_level5b, part3_level6, part3_level7, end_combat (quest'ultimo è un finale segreto, raggiungibile anche digitando in console maxpayne_gamemode->gm_sendendofgamemessages( );.
Ed eccoci arrivati all'elenco completo delle Easter Egg e dove si possono trovare le zone "segrete" livello per livello.
PARTE 1 - IL SOGNO AMERICANO: Capitolo 2, proprio all'inizio del livello si trova un buco nei mattoni del muro; con l'aiuto dei cheat, prendete delle granate e tiratene una nel buco. Questa azione causerà il cambiamento degli obiettivi della missione in "Ho dichiarato guerra ai topi". Proseguendo il livello, quando si sarà sorpassata dell'acqua e si saranno combattute delle guardie nei pressi di un treno, salite sulle scale larghe e vi ritroverete contro due fazioni di topi armate di Desert Eagles! Sparare su una delle lampade sul soffitto scatenerà l'inizio della guerra. Se la propria fazione vince i topi aiuteranno nel resto del livello, altrimenti vi ritroverete a dover combatterci contro...
Sempre nel capitolo 2, quando ci si trova nel vault della banca, sparate alla sirena di allarme: Max vi ringrazierà sentitamente (e voi anche sarete più tranquilli).
  • Capitolo 3: se si supera la stanza dove si trova Rico Muerte e si prosegue fino in fondo al corridoio, arriverete nei pressi di una porta bloccata da delle assi che dovrete "scardinare" a fucilate. Da qui potrete passare sul cornicione e raggiungere una finestra chiusa con altre assi: sparate anche a queste ed entrate nella stanza per trovare un cadavere con un paletto nel cuore e la scritta Buff nel sangue. Oddio, Buffy (ma che diavolo ci troveranno mai in questa serie?).
  • Capitolo 6: sparando all'altoparlante nell'ascensore che porta alla lavanderia di Luigi, vi farà sentire un altro grazie da parte di Max. Dopo che sarete usciti dalla finestra, superate il tipo nel bagno e andate a sinistra; qui troverete dei poster di Soldier Of Fortune 2 più un intero arsenale.
  • Capitolo 7: quando Vinnie Gognitti raggiunge la porta chiusa, potrete notare alle vostre spalle un'antenna satellitare sotto di voi. Se saltate in diagonale dall'angolo, potrete atterrare all'interno della recinzione, dove potrete aprire una porta che conduce a una stanza con un poster con su scritto DopeFish Lives! (vi dice nulla?), il tutto condito da un po' di munizioni! Sempre in questo capitolo, quando raggiungete il campo da basket troverete una Beretta incastrata nella recinzione. Se vi fermerete un po', vedrete passare un veicolo sparando al quale, lo farete esplodere e il guidatore scenderà per riempirvi di piombo.
  • Capitolo 8: nel locale Ragna Rock, quando raggiungerete il palco, potrete usare gli strumenti per sentire Max suonare.
PARTE 2 - UN FREDDO GIORNO ALL'INFERNO
  • Capitolo 5: quando raggiungerete il pianoforte, usatelo e Max si improvviserà musicista suonando il tema principale del gioco. Sparando al supporto, potrete ottenere degli "effetti" differenti!
PARTE 4 - PIU' VICINO AL PARADISO
  • Capitolo 4: all'ingresso della rampa del parcheggio, vicino a dove cominciate troverete dei barili ammassati sotto macchinario dell'aria condizionata. Saltateci sopra e raggiungete il tetto del palazzo, sparate al pannello non colorato e potrete saltare all'interno di un buco che conduce a una stanza in cui troverete dei graffiti e potrete ascoltare la radio del team di produzione oltre che un simpatico fucile di precisione.
  • Capitolo 5: nella piccola stanza dietro l'ufficio di Woten c'è una piccola fotografia alla quale potete sparare, rivelando così la presenza di un pulsante. Premetelo e nell'altra parte della stanza appariranno delle scale che conducono alla zona privata: usando il televisore potrete assistere a una parodia di Star Trek fatta dai 3DRealms; per curiosità, nella stanza di fianco troverete un bel set per il bondage estremo.
Max Payne sembra essere tornato decisamente in voga negli ultimi tempi, quindi ecco a voi l'esagerata lista di tutti i cheats e le Easter Egg di questo capolavoro firmato 3D Realms...

Innanzitutto è necessario cliccare con il pulsante destro del mouse sull'icona/collegamento di Max Payne e andare in proprietà. Qui, nel campo Destinazione, bisogna aggiungere alla fine la parola "-developer" (senza virgolette: al termine dovrebbe essere scritto "C:\Programmi\Max Payne\MaxPayne.exe" -developer ). Fatto ciò, accettate le modifiche, si avvii pure il gioco. Io consiglio di iniziare col Trainer così da imparare a gestire i vari trucchi e per scovare una zona segreta. All'avvio del Trainer in basso appariranno delle scritte in inglese; al termine in segno ">" che ci invita a scrivere qualcosa (se non appaiono basta premere F12). Ed ecco dunque cosa scrivere:
God - Invincibilità
Mortal - Annulla God
Coder - Avvia la modalità debug
NoClip - No Clipping
NoClip_Off - annulla il precedente
GetBulletTime - Aumenta il Bullet Time
Showfps - Per vedere a quanti fps corre il gioco
GetAllWeapon - Tutte le armi
GetInfiniteAmmo - munizioni infinite
GetHealth - Ripristina la salute al 100%
GetPainkillers - Antidolorifici
Jump10 - Salta dieci volte più del normale
c_addhealth (100) - Aggiunge 100 di energia
Per uscire è necessario premere due volte F12. Da notare che God non dà l'invincibilità ma l'immortalità: in pratica si verrà colpiti e si perderà energia ma non si morirà. Consiglio di usare God assieme a GetPainkillers in modo che ci si potrà ricaricare a fine energia.
Risulta come trucco anche il seguente, utile per vedere la fine segreta di MP: "maxpayne_gamemode->gm_sendendofgamemessages( );" da digitare nella solita console.
Altre opzioni alla riga di comando (da aggiungere in Destinazione al posto di -developer):
-nodialog: salta il discorso di MP al caricamento del gioco
-skipstartup: salta l'animazione iniziale
-screenshot: F10 è abilitato per catturare le scene che saranno salvate nella cartella Screenshots
-disable3dpreloads: nel caso la memoria video finisse durante il caricamento di un livello il gioco non va in crash per un errore di driver
-window: il gioco in finestra alla risoluzione scelta. Gli acceleratori 3d non funzionano in tale modalità.
Se al posto di -developer si aggiunge -developerkeys funzioneranno questi cheats aprendo la schermata di F12:
C -Key - 3 tipi di inquadratura a disposizione
PageUp - Cambia la Mesh
PageDn - idem Ctrl + PgUp - Cambia le Texture
Ctrl + PgDn - idem
Home - Aumenta la velocità del gioco
End - Diminuisce la velocità del gioco
Home + End - Posiziona la velocità del gioco a 1.00x.
Insert - Trasporta Max al prossimo Start Point
Delete - Trasporta Max al precedente Start Point.
F7 - Cambia l' AI Movement Network Conn. Visualization.
F8 - Cambia l' AI movement Network Node Visualization.
F11 - Statistiche ON/OFF.
F12 - Apre la console.
Left -Key - Camera esterna di sinistra
Right -key - Camera esterna di destra
Up -key - Camera esterna superiore
Down -Key - Camera esterna inferiore
Per saltare da un livello all'altro invece, dovrete richiamare la console con il metodo sopracitato e digitare
maxpayne_gamemode->gm_init(livello);
dove (livello) corrisponde a uno di quelli elencati qui di seguito:
startup_level, tutorial, part0_level1, part1_level1, part1_level1b, part1_level2, part1_level2b, part1_level3, part1_level3b, part1_level4, part1_level5, part1_level6, part2_level0, part2_level1, part2_level2, part2_level2b, part2_level3, part2_level4, part3_level1, part3_level2, part3_level2b, part3_level3, part3_level4, part3_level5, part3_level5b, part3_level6, part3_level7, end_combat (quest'ultimo è un finale segreto, raggiungibile anche digitando in console maxpayne_gamemode->gm_sendendofgamemessages( );.
Ed eccoci arrivati all'elenco completo delle Easter Egg e dove si possono trovare le zone "segrete" livello per livello.
PARTE 1 - IL SOGNO AMERICANO: Capitolo 2, proprio all'inizio del livello si trova un buco nei mattoni del muro; con l'aiuto dei cheat, prendete delle granate e tiratene una nel buco. Questa azione causerà il cambiamento degli obiettivi della missione in "Ho dichiarato guerra ai topi". Proseguendo il livello, quando si sarà sorpassata dell'acqua e si saranno combattute delle guardie nei pressi di un treno, salite sulle scale larghe e vi ritroverete contro due fazioni di topi armate di Desert Eagles! Sparare su una delle lampade sul soffitto scatenerà l'inizio della guerra. Se la propria fazione vince i topi aiuteranno nel resto del livello, altrimenti vi ritroverete a dover combatterci contro...
Sempre nel capitolo 2, quando ci si trova nel vault della banca, sparate alla sirena di allarme: Max vi ringrazierà sentitamente (e voi anche sarete più tranquilli).
  • Capitolo 3: se si supera la stanza dove si trova Rico Muerte e si prosegue fino in fondo al corridoio, arriverete nei pressi di una porta bloccata da delle assi che dovrete "scardinare" a fucilate. Da qui potrete passare sul cornicione e raggiungere una finestra chiusa con altre assi: sparate anche a queste ed entrate nella stanza per trovare un cadavere con un paletto nel cuore e la scritta Buff nel sangue. Oddio, Buffy (ma che diavolo ci troveranno mai in questa serie?).
  • Capitolo 6: sparando all'altoparlante nell'ascensore che porta alla lavanderia di Luigi, vi farà sentire un altro grazie da parte di Max. Dopo che sarete usciti dalla finestra, superate il tipo nel bagno e andate a sinistra; qui troverete dei poster di Soldier Of Fortune 2 più un intero arsenale.
  • Capitolo 7: quando Vinnie Gognitti raggiunge la porta chiusa, potrete notare alle vostre spalle un'antenna satellitare sotto di voi. Se saltate in diagonale dall'angolo, potrete atterrare all'interno della recinzione, dove potrete aprire una porta che conduce a una stanza con un poster con su scritto DopeFish Lives! (vi dice nulla?), il tutto condito da un po' di munizioni! Sempre in questo capitolo, quando raggiungete il campo da basket troverete una Beretta incastrata nella recinzione. Se vi fermerete un po', vedrete passare un veicolo sparando al quale, lo farete esplodere e il guidatore scenderà per riempirvi di piombo.
  • Capitolo 8: nel locale Ragna Rock, quando raggiungerete il palco, potrete usare gli strumenti per sentire Max suonare.
PARTE 2 - UN FREDDO GIORNO ALL'INFERNO
  • Capitolo 5: quando raggiungerete il pianoforte, usatelo e Max si improvviserà musicista suonando il tema principale del gioco. Sparando al supporto, potrete ottenere degli "effetti" differenti!
PARTE 4 - PIU' VICINO AL PARADISO
  • Capitolo 4: all'ingresso della rampa del parcheggio, vicino a dove cominciate troverete dei barili ammassati sotto macchinario dell'aria condizionata. Saltateci sopra e raggiungete il tetto del palazzo, sparate al pannello non colorato e potrete saltare all'interno di un buco che conduce a una stanza in cui troverete dei graffiti e potrete ascoltare la radio del team di produzione oltre che un simpatico fucile di precisione.
  • Capitolo 5: nella piccola stanza dietro l'ufficio di Woten c'è una piccola fotografia alla quale potete sparare, rivelando così la presenza di un pulsante. Premetelo e nell'altra parte della stanza appariranno delle scale che conducono alla zona privata: usando il televisore potrete assistere a una parodia di Star Trek fatta dai 3DRealms; per curiosità, nella stanza di fianco troverete un bel set per il bondage estremo.





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