Ricetta
|
<% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,120,240,,,10,,1,1,1,)) %> | Ingredienti (per 4 persone) 1kg di patate grandi, 2l di olio di arachidi e del sale. |
Per prima cosa occorre tagliare le patate in più fette spesse 6-8mm circa e in secondo luogo a bastoncini larghi altrettanto. Fatto questo è necessario metterle a bagno in acqua fredda (per un tempo pari a 5 minuti). Scolarle e asciugarle con un canovaccio.
Con la friggitrice - Se si dispone di una friggitrice scaldare l'olio ad una temperatura di 150°, friggere le patate poco alla volta per 5-6 minuti a gruppetto e scuotere il cestello affinchè non si attacchino. Estrarre le patate e lasciarle raffreddare su carta da cucina. Portare la temperatura dell'olio a 180° e completare la cottura (per ulteriori 3-4 minuti), saranno pronte quando scuotendole nel cestello emetteranno una specie di fruscio.
Con la pentola - Versare in una padella antiaderente l'olio (in genere fino a coprire ben bene il fondo della padella) e farlo scaldare a fuoco medio. Quando l'olio inizia a fare piccoli schizzi, che comunque non escano dalla padella, versare delicatamente le patate. Durtante la cottura girarle affinchè assumano un aspetto dorato/croccante su tutti i lati (per circa 10-12 minuti). Spegnere il fuoco e attendere brevemente che l'olio smetta di schizzare.
Disporre l'insieme su carta da cucina, lasciar asciugare l'olio e versare il tutto in una scodella ampia. Cospargere di sale a piacere e servire subito (con ketchup o maionese).
Proposta da: radiosity