Imparare a disegnare manga
 


Articoli Creare un personaggio dolce stile Pokemon


<% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,336,280,,,10,,1,1,1,)) %>

Un animaletto

In una storia ideata per un pubblico molto giovane (bambini, ragazzi, ecc.) e ambientata in un mondo "deformato" o addirittura fatato può capitare di trovarsi a dover disegnare creature dolci e tenere (ad esempio in stile Pokemon, Digimon, ecc.). Perchè il nostro lavoro risulti abbastanza coinvolgente da raggiungere appieno la soddisfazione del pubblico è importante tener presente gli accorgimenti descritti in questo tutorial...

Tutorial sul disegno manga


Creare un personaggio dolce stile Pokemon - Figura 1

<% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,120,240,215,,9,,1,1,1,)) %>

FIGURA 1

 Immagini di esempio

1) partiamo cercando un po' di fonti utili per dare realismo al nostro soggetto: un buon metodo è cercare in mezzo a riviste sugli animali (cuccioli) e cercarne uno che ci aggradi (tutti i migliori soggetti si ispirano, almeno vagamente, al variopinto mondo della natura);

2) dato uno sguardo all'animale (o agli animali) che ci interessa, proviamo a tracciare a matita una serie di figure geometriche semplici (cerchi, ellissi, triangoli, rettangoli, ecc.) che lo riassumano in pochi tratti (fig.1);

3) sopra a questo insieme di linee dobbiamo ora elaborare lo schizzo vero e proprio del nostro personaggio:

  • immaginiamone le fattezze;
  • dopo averlo focalizzato, facciamolo muovere nella nostra mente;
  • aggiungiamo molti dettagli alla sua figura;
  • escludiamo ciò che ci sembra superfluo;
  • tracciamo il nostro risultato;


Creare un personaggio dolce stile Pokemon - Figura 2

FIGURA 2

 Immagini di esempio

4) nello schizzo facciamo tuttavia attenzione ai seguenti particolari:

  • gli occhi e la testa devono essere "enormi" rispetto alla proporzione del corpo (fig.1);
  • le forme devono essere arrotondate e devono perdere un tratto troppo "tagliente" o spigoloso;
  • gli arti (quali braccia, gambe o zampe) devono risultare molto più piccole rispetto alla figura intera (fig.1);
  • la bocca può essere sia molto piccola che molto grande (variare a seconda dei casi);
  • i colori devono essere preferibilmente sgargianti e/o assurdi (ma sempre all'interno di una gamma cromatica equilibrata naturalmente);

5) una volta tracciate le linee che definiscono il nostro soggetto come noi l'avevamo immaginato, disegniamo gli occhi badando, durante questa operazione, a non tralasciare la precisione nell'illuminazione delle pupille (fig.2);


Creare un personaggio dolce stile Pokemon - Figura 3

FIGURA 3

 Immagini di esempio

6) facoltativamente stabiliamo la posizione di qualche segno aggiuntivo colorato (che segua naturalmente la forma del corpo del soggetto) che dia l'idea di decorazione "non eccessiva" (fig. 2 righe rosse);

7) procediamo quindi con l'assegnazione di luci ed ombra (fig. 3);

8) arricchiamo il risultsato (fig. 3) con elementi come:

  • indumenti (giacche, copricapi, guanti, ecc.);
  • effetti di luce (intensa, marcata o meno accentuata);
  • particolari vari (baffi, branchie, capelli, code, ecc.).

<% dim autore_file as string = "aFiGoZ" %>