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Un personaggio astuto
Nella maggior parte degli anime e dei manga capita di dover disegnare personaggi (sia maschile che femminile) con un'espressione sadica, malvagia o semplicemente astuta (si veda un cattivo, un personaggio posseduto, vendicativo, ecc.); in questo tutorial vedremo quali componenti alterare/sommare per raggiungere un insieme efficace...
Tutorial sul disegno manga
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FIGURA 1
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Immagini di esempio
1) per prima cosa entriamo nella mentalità di voler cercare equilibrio e non simmetrie: questo genere di mimica facciale si presenta come irregolare, fatta per lo più di alterazioni contrastanti, il cui insieme, restituisce il risultato; iniziamo disegnando il nostro volto e individuando (a grandi linee) dove tracceremo occhi, naso e bocca (fig.1A e 1B);
2) andiamo ora a disegnare gli occhi stabilendo una certa differenza (tra parte destra e sinistra) rispetto ad apertura, sagoma e inclinazione dell'occhio (in figura 2 la differenza è volutamente minima); procediamo secondo le seguenti indicazioni (fig.1C e D):
- un occhio deve essere leggermente più socchiuso dell'altro (visibilmente più aperto);
- l'asse x dell'occhio socchiuso risulterà più orizzontale, l'altro più inclinato verso il naso;
- aiutiamoci con sopracciglia e ciglia per sottolineare la differenza di apertura delle palpebre;
- per un risultato più armonioso impostiamo la linea delle due sopracciglia come se fosse continua;
- curiamo con attenzione la direzione in cui guardano le pupille, onde evitare di disperdere pathos;
- la sagoma dell'occhio "spalancato" deve risultare aperta, regolare e staccata dalla pupilla;
- l'occhio "socchiuso" deve subire la pressione della guancia (mossa dal ghigno della bocca);
3) nel tracciare le linee curve del sorriso "malefico/sadico" facciamo attenzione a non allargare troppo la bocca dalla parte dell'apertura o peggio a spostare l'intera struttura troppo a destra o troppo a sinistra creando così squilibrio;
4) concludiamo con una breve serie di consigli e idee:
- tanto più la differenza di apertura dei due occhi sarà evidente tanto più sarà espressiva e caricaturale;
- un'espressione troppo caricaturale può nuocere alla scena, usiamola solo in situazioni particolari;
- un'eccessiva trasformazione del viso è da evitare su bambini, personaggi femminili, dolci (ecc.);
- in presenza di personaggi maschili, mostruosi, pazzi (ecc.) la caricatura può essere estremizzata;
- nei personaggi folli, un considerevole rimpicciolimento della pupilla aggiunge parecchio carattere;
- nell'apertura del ghigno possiamo mettere fossette o segni ma invecchieranno il soggetto;
- la bocca è responsabile del sadismo/malvagità dell'insieme, curiamola bene e avremo un buon risultato;
- per diminuire il tono aggressivo è possibile esasperare il sorriso o alterare l'ubicazione delle pupille;
- può essere d'aiuto simulare allo specchio questa espressione in modo tale da vedere cosa si muove;
- sotto alle labbra stanno denti, gola, lingua (ecc.) e non una superficie bianca uniforme.
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