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La parte superiore della testa
La sagoma della testa è composta da un cerchio (il cranio) e una linea curva con la concavità verso il cerchio (la mascella).
Ora, se è vero che è la mascella a delineare il 65% della fisionomia
esterna di un volto è altrettanto vero che la fronte ne può definire
il restante 35%; in questo tutorial andremo quindi a vedere in che modo la sua alterazione può dare ad un personaggio caratteristiche differenti...
Tutorial sul disegno manga
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FIGURA 1
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Immagini di esempio
1) a ciascuna fronte corrisponde
un soggetto differente (di età, bellezza, livello culturale,
ecc.); per disegnare la fronte è
utile rifarsi alle seguenti linee guida:
- in genere (attaccatura esclusa) la fronte parte larga dal basso e si restringe lievemente verso l'alto;
- la fronte è parte della testa, posizioniamo la capigliatura e non
allunghiamola oltre lo spazio a disposizione;
- non ci sono canoni fissi, l'importante è non
esagerare in termini di ampiezza sia in positivo che in negativo;
- più i capelli entrano nella sagoma del viso più il soggetto
risulta giovane, più escono più vecchio e/o stempiato;
2) a riguardo dell'attaccatura
(in realtà raramente esposta nei manga) va invece ricordato che:
- la linea di separazione fronte-capelli non deve essere nè troppo
irregolare nè troppo lineare nè troppo continua;
- per un'attaccatura di capelli corti lisci si può optare per
una linea curva con lievi vibrazioni centrali (fig.1B);
- per una di capelli corti mossi (o ricci) una con sottili
punte che seguono il flusso della chioma (fig.1A);
- per una di capelli lunghi, piccolissime punte o, meglio
ancora, un alternarsi di spazi vuoti (fig.1C e 1D);
- una fronte alta e ampia determina un'età avanzata e/o una
pessima condizione dei capelli;
- l'attaccatura dei capelli è sempre meglio che sia piuttosto sfumata e curvilinea
(alcuni la segnalano solo con il colore);
3) analizziamo ora gli esempi di
figura 1 e individuiamone le caratteristiche specifiche:
- in figura 1A abbiamo una fronte
giovane e senza stempiature, la chioma si trova ad "invadere"
l'area del volto;
- in figura 1B (sempre a parità di volto) abbiamo un adolescente con una lieve stempiatura, la fronte ha una dimensione media;
- in figura 1C abbiamo una donna con una stempiatura piuttosto evidente,
la fronte è leggermente più alta della 1B;
- in figura 1D abbiamo una ragazza con una frangia divisa a
metà, la fronte è bassa e l'attaccatura è "a spazi";
4) in figura 2 sono invece riportati tre esempi di possibili
primi piani di attaccature di capelli; come è ovvio non è fondamentale seguire i metodi proposti, l'unica cosa da
rilevare è che non si tratta di una linea continua;
5) concludiamo con alcuni consigli e notazioni
generali:
- perchè i capelli non sembrino una parrucca appoggiata sulla testa è utile
accennarne appunto l'attaccatura;
- nei primi piani conviene sempre disegnare seghettata e/o filiforme l'andatura delle stempiature;
- se la frangia non copre bene la fronte è importante mostrarne
la continuità tridimensionale retrostante;
- idealmente una fronte giovane ha centralmente una lieve concavità verso il basso, una più matura verso l'alto;
-
anche un lieve segno sulla fronte non può che invecchiarla e/o
far guadagnare carattere/incisività;
- una fronte molto ampia può dare l'idea di un personaggio saggio/intelligente, una ristretta l'opposto;
- una fronte corrugata, con le ossa sporgenti e/o deforme dà l'idea di un soggetto bestiale/demoniaco;
- espressioni a parte, la fronte di ragazze, giovani e donne è meglio che sia del tutto liscia;
-
come è naturale le stempiature (linee curve a destra e a
sinistra della fronte) invecchiano il soggetto.
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