Il piede di 3/4 (o di fronte) è una delle prime astrazioni a cui in disegnatore deve abituare la sua mente, si tratta difatti di disegnare parti composite (le dita) legate strettamente ad altri solidi privi però di linee distintive o di separazione; i piedi sono un punto fondamentale per la credibilità di un soggetto e disegnarli realisticamente è un grande esercizio di sintesi...
<% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,120,240,215,,9,,1,1,1,)) %> | |
FIGURA 1 |
1) un piccolo stratagemma per poter tracciare la sagoma di un piede in modo credibile è quello di disegnare una specie "zampa di un papero" (fig.1 in verde); elaboriamo quindi due curve (con concavità esterna) che si stringano sul collo del piede per poi allargarsi fino alle dita e chiudersi con un'ultima linea curva (con concavità interna fig.1 in viola);
2) come descritto in figura 1 (in rosso) anche di 3/4 la costruzione base "a papera" non cambia, occorre solamente definire la posa del piede con un taglio trasversale (fig.1 in giallo);
3) definiamo adesso la parte anteriore del piede in modo che risulti "innestata" nel blocco posteriore culminante nel tallone; facciamo in modo che le sue linee entrino nella sagoma del polpaccio (fig.1 in arancione);
4) fatto questo non ci rimane che aggiungere i dovuti dettagli (identificati fig.2A):
FIGURA 2 |
5) vediamo ora alcuni aspetti sui quali porre particolare attenzione:
6) in conclusione è importante dire che, al fine di migliorare la propria tecnica, è utile provare a ritrarre (attraverso fotografie) piedi di diversa dimensione, sesso, età e forma.