In molti generi di fumetti ci si può trovare a dover disegnare pietre preziose all'interno di oggetti come: gioielli, corone, armature, scettri, spade ecc.; l'effetto che si dà è talvolta poco credibile, caratterizzato da scarso fascino o assenza di volume; in realtà la gestione dei riflessi è molto semplice e permette di dare notevole tono alla scena...
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FIGURA 1 |
1) di seguito andiamo ad illustrare una tecnica di facile applicazione; partiamo disegnando un cerchio (rosso) e un rombo (azzurro) come descritto in figura 1 nei punti C e D;
2) scelta la prospettiva e l'ubicazione della pietra passiamo a stabilirne il "cuore":
3) al diamante vanno accennati gli altri spicchi senza disegnare quello in corrispondenza della "v" mentre alla gemma devono essere aggiunte delle specie di "braccia cadenti" (fig.1C);
4) passiamo adesso all'applicazione delle ombreggiature (fig.2E e 2F):
FIGURA 2 |
5) sovrapponiamo quindi delle aree di luce (fig.2E e 2F) alle altre in modo che risultino: naturali, equilibrate con la struttura perimetrale e armoniche nella loro continuità;
6) le luci possono essere disposte dovunque e in varie dimensioni purchè siano minimamente distanziate dai bordi e collaborino coerentemente nel dare volume/brillantezza;
7) spendiamo infine due parole su alcune possibili variazioni sul tema: