La bocca è un tratto somatico fondamentale che esprime circa il 50% dello stato d'animo del personaggio e il 30% del suo stile, è quindi un particolare importante; posizionare male la bocca è facile ma accorgersi di averlo fatto è piuttosto difficile dato che ci si può ad esempio confondere con le proporzioni errate del naso, degli occhi o di altre componenti del viso; meglio quindi cercare di "interiorizzare" la posa corretta...
<% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,120,240,215,,9,,1,1,1,)) %> | |
FIGURA 1 |
1) iniziamo le prime prove con una bocca aperta ma non spalancata: tracciamo a matita leggera un trapezio isoscele capovolto con i lati arrotondati (come in figura 1 punto A);
2) come descritto nel punto B della figura 1 disegniamo la lingua nella parte bassa della bocca (con una curva) e sul fondo lasciamo intravedere invece l'orifizio semicircolare della gola (nel fare ciò stiamo attenti ad utilizzare gamme cromatiche che non si discostino esageratamente da quelle in fig.1);
3) posizioniamo ora i denti (in questo caso solo l'arcata superiore, quella inferiore non è visibile); nell'eseguire questa operazione ricordiamoci che:
4) fondamentale è inoltre il tener conto del fatto che i denti, affinchè sembrino puliti, non devono essere disegnati uno ad uno ma al massimo accennati nel loro contorno in basso o in alto (anche se in realtà nello stile manga è raro vedere questa tecnica, solitamente l'arcata dei denti, è identificata da una line curva continua: fig.1 punto C);
FIGURA 2 |
5) per avere una migliore visione d'insieme, in figura 1 sono riportati anche altri due esempi: una bocca chiusa e una bocca spalancata (in questo caso si ha una visione integrale della dentatura e le ombre coprono le arcate laterali nella loro parte superiore sfumando verso lo scuro della gola);
6) la bocca, praticamente in tutte le pose, deve avere una riga lunga circa la metà del labbro superiore che segni la presenza di quello inferiore;
7) un altro aspetto decisamente importante per quanto riguarda la bocca è il suo posizionamento all'interno dell'area-viso: in figura 2 abbiamo alcuni esempi che illustrano il problema:
8) importante è notare come nel punto 3 della figura 2 il volto del nostro soggetto si allunghi nello spalancare la bocca (la mascella si apre al massimo e le dimensioni verticali della testa variano);
FIGURA 3 |
9) oltre a questo esistono tuttavia svariati stili di disegno della bocca, analizziamone velocemente ancora uno, quello di tracciare con più precisione il "tracciato" delle labbra (fig.3); in questi frangenti è necessario tenere ben a mente che:
10) infine, ecco di seguito qualche variazione sul tema: