La visione posteriore di un personaggio muscoloso, in un fumetto di lotta o di azione, è sempre un ottimo espediente per dare tono ad un combattimento che sta per iniziare o ancora per mettere in evidenza la superiorità fisica di un determinato personaggio rispetto al suo avversario...
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FIGURA 1 |
1) Come di consueto identifichiamo il busto del nostro soggetto con i tre cerchi A, B e C (fig.1) mantenendo sempre la proporzione riportata in figura 1;
2) facciamo uno schizzo di testa, gambe e braccia in maniera tale da non dover cambiare le dimensioni dei vari arti al termine del nostro lavoro: è difatti sempre meglio avere una costante visione d'insieme di ciò che ci si appresta a realizzare;
3) fatto ciò dividiamo (verticalmente, in parti uguali) i due cerchi A e B con un segmento che passi per i loro due centri;
4) un appunto: teniamo sempre a mente il fatto che la muscolatura posteriore del busto, a differenza di quella anteriore si "modifica" in maniera molto più accentuata al movimento delle braccia in alto o in basso, a destra o a sinistra; nel nostro caso specifico andiamo a prendere in considerazione una schiena con le braccia aperte stile "mostro i muscoli";
FIGURA 2 |
5) passiamo ora ad identificare i tessuti muscolari tramite una serie di cerchietti che ne riassumano lo schema basilare (fig.2 in blu);
6) una volta tracciato lo schema di ciò che andiamo a disegnare (fig.2 in blu) non resta che unire le linee come descritto in figura 2 (nella parte in rosa) e andare così a tracciare con più precisione le parti compositive del nostro soggetto;
7) adesso, molto semplicemente, andiamo ad aggiungere luci, ombre e sfumature con l'unico obiettivo di rendere il volume (fig.3):
FIGURA 3 |
1) suggerimenti per variare o rendere diversi effetti sulla schiena: