Imparare a disegnare manga
 


Articoli Espressioni folli e deformazioni


<% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,336,280,,,10,,1,1,1,)) %>

Espressività super deformed

Una delle peculiarità che rende unico lo stile di disegno manga è data da quella ricerca estrema di espressività che sprona il disegnatore a deformare i propri personaggi fino a renderli ridicoli o semplicemente più caratteristici (caricature); in questo tutorial analizzeremo alcune tra le  tecniche più comuni volte alla creazione di risultati "comici"...

Tutorial sul disegno manga


Espressioni folli e deformazioni - Figura 1

<% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,120,240,215,,9,,1,1,1,)) %>

FIGURA 1

 Immagini di esempio

1) prima di lanciarci a deformare personaggi occorre stabilire il nostro obiettivo espressivo, dobbiamo chiederci che cosa vogliamo rendere/comunicare e decidere di conseguenza quali alterazioni applicare tra quelle conosciute o, in caso di necessità, decidere di inventare di personali;

2) stabilito quindi il nostro "punto di arrivo" aiutiamoci a scegliere cosa applicare facendoci un'idea delle scelte stilistiche a nostra disposizione; in sostanza la deformazione di un soggetto può:

  • essere legata a singole parti (es. una mano ingigantita, una bocca rimpicciolita, ecc.);
  • essere esterna (es. una goccia di sudore volante, linee cinetiche, un insetto stilizzato, ecc.);
  • coprire tutto il corpo (es. testa maggiorata con rimpicciolimento del corpo, trasformazioni, ecc.);
  • esaltare un qualcosa di reale (es. vene che si gonfiano per l'ira, aumento di prestanza fisica, ecc.);
  • eliminare/alterare proporzioni e prospettiva (es. occhi più distanti, allungamento delle gambe, ecc.);
  • collegare più elementi della scena (es. un personaggio ingigantito e uno rimpicciolito, un edificio che si fonde ad un personaggio, ecc.);

3) concludiamo questa rapida trattazione con alcuni esempi classici:

  • linee verticali sotto la fronte, occhi schiacciati e pupille a puntino indicano depressione;
  • una goccia gigante che scende lentamente (a destra o a sinistra del volto) indica imbarazzo;
  • la testa rossa fumante, gli occhi demoniaci e i denti in vista indicano ira funesta;
  • la vena stilizzata sulla fronte e gli occhi chiusi che scattano indicano ira che sta per esplodere;
  • un personaggio rimpicciolito che si muove su uno sfondo fantasia evidenzia un momento comico;
  • gli occhi ridotti a segno di minore "<" e di maggiore ">" abbinati alle lacrime indicano un soggetto capriccioso;
  • fronte e occhi in ombra con fumi scuri sullo sfondo indicano gravità drammatica ma sempre comica;
  • uno o tre triangolini che compaiono vicino all'occhio come flash indicano sorpresa e/o un'intuizione;
  • occhi ridotti a cerchi bianchi e bocca aperta indicano scandalo e/o stupore;
  • occhi a parentesi tonda verso il basso trasmettono felicità, verso l'alto, tristezza;
  • piccole stelle al posto degli occhi o della pupilla indicano gioia, sogno ed emozione;
  • occhi a spirale girevole alludono a giramento di testa, stupidità e/o coinvolgimento sentimentale;
  • pupille dilatate, molto luminose e curate abbinate a pugni chiusi vicino al mento indicano infatuazione e/o dolce sogno;
la lista potrebbe procedere all'infinito ma l'importante è cogliere il senso di ciascuna scelta non tanto per replicarla ma per riportarne il ragionamento in altri contesti; anche per chi non ama il genere comico il super deformed può essere una vera e propria palestra per aprire la mente a nuove prospettive di incisività.

<% dim autore_file as string = "aFiGoZ" %>