Imparare a disegnare manga
 


Articoli Come si impagina un fumetto


<% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,336,280,,,10,,1,1,1,)) %>

Posizionare correttamente le vignette

L'impaginazione può essere il fattore che distingue un fumetto coinvolgente da uno che invece, a parità di storia e disegno, non lo è affatto; imparare a posizionare le vignette nel migliore dei modi è difatti una delle pratiche più difficili della realizzazione del fumetto...

Tutorial sul disegno manga


Come si impagina un fumetto - Figura 1

<% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,120,240,215,,9,,1,1,1,)) %>

FIGURA 1

 Immagini di esempio

1) Prima regola: un fumetto deve essere suddiviso in tavole che a loro volta devono essere ripartite in vignette (in teoria tutte le vignette di una pagina dovrebbero essere disegnate sulla stessa tavola);

2) l'impaginazione definisce (come il montaggio nei film) il ritmo della scena:

  • i primi piani sono utili ad impressionare il lettore in momenti d'azione;
  • l'inquadratura "dal ginocchio in su" (piano americano) è adatta a momenti di tranquillità;
  • la panoramica (campo lungo) con personaggi e sfondi è utile a spiegare cosa sta accadendo;

3) è importante inoltre dare a ciascun soggetto ritratto nella vignetta il suo giusto spazio: l'area circoscritta deve diventare parte integrante del disegno e rendere l'azione che contiene (notare in fig.1 punto A la deformazione del riquadro che rende la dinamicità della partenza);


Come si impagina un fumetto - Figura 2

FIGURA 2

 Immagini di esempio

4) un'altra parte importantissima sono gli sfondi (fig.2): per dare un'idea della posizione fisica dei personaggi e nel contempo anche per aiutare a definirne ad esempio lo stato d'animo o ancora la motivazione della loro azione; da ciò si deduce che una storia (forse nemmeno una pagina) può essere ben realizzata se non vi sono ogni tanto campi lunghi con relativi sfondi e personaggi visti per intero;

5) compreso ciò stabiliamo il numero ideale ed equilibrato di vignette per pagina per la nostra storia:

  • più dettagli uguale vignette di medie dimensioni ma anche ritmo più lento;
  • azione uguale meno vignette, immagini più grandi e ritmo accelerato;
  • più vignette inclinate e incastonate uguale ritmo veloce (fig.1 punto C);

6) passiamo ora ad una riflessione: un fumetto sentimentale avrà principalmente scene di dimensione media, uno d'azione o comico grandi e piccole alternate, ecc.;


Come si impagina un fumetto - Figura 3

FIGURA 3

 Immagini di esempio

7) ecco infine una serie di consigli per rendere nel migliore dei modi lo sviluppo dell'intreccio (fig.3):

  • distorcere le forme delle vignette a seconda dell'azione (fig. 1 punto A);
  • fare uscire ogni tanto parti testuali, sfondi o personaggi dalla vignetta;
  • evitare un uso spasmodico di riquadri troppo regolari e/o geometrici;
  • disegnare con precisione ed espressività gli occhi (essi stabiliscono la direzione della scena);
  • lasciare sempre un po' di bordo bianco a destra e a sinistra delle pagine del fumetto;
  • se il fumetto non è a colori è indispensabile equilibrare gli spazi bianchi con quelli neri;
  • distribuire primi piani, campi lunghi e piani americani in maniera equa in tutta la storia;
  • non pensare a quale vignetta ha bisogno degli sfondi ma a quale non ne ha bisogno;
  • le vignette irregolari sono efficaci se in mezzo a cornici regolari;
  • un buon fumetto ha molteplici inquadrature (es. non sempre frontali, laterali, ecc.);
  • in caso di estrema necessità inserire freccette che indichino la vignetta successiva;
  • inserire scene importanti ogni tot pagine per non smorzare troppo il ritmo.

<% dim autore_file as string = "aFiGoZ" %>