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L'automa: Nel fumetto la figura del robot capita davvero di frequente e le regole atte ad ottenere buoni risultati sono poche (purtroppo a volte trascurate dal disegnatore principiante)... 1) per prima cosa decidiamo quale tipologia di macchina/automa realizzare: cyborg (più simile all'uomo nella sua conformazione) o robot (vario genere, forma e dimensione); 2) proviamo a optare per la scelta più problematica, il robot: nel disegnare il nostro soggetto sarà utile mantenere, come limiti dell'immagine, segmenti invece che linee fluide e ricurve (tranne che per le mani); 3) partiamo quindi da uno schema simile
a quello in figura 1, il quale, tramite una serie di rettangoli, ci
permette di individuare la
proporzione e la postura che più ci aggrada; il trucco sta infatti nel
partire da sagome 2D e/o 3D semplici per poi modificarle a nostro
piacimento; |
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4) scegliamo adesso come gestire il viso tenendo presente il fatto che non necessariamente esso dovrà sottostare a determinati richiami "umani" e che quindi simmetrie e proporzioni potranno essere un po' trascurate (l'importante come sempre sarà mantenere calibrato l'equilibrio dei varie componenti); 5) come si può notare in figura 2, in questo genere di casi, la tridimensionalità e il design delle parti metalliche (luci ombre, riflessi, ecc.) rappresentano un punto fondamentale per la buona riuscita del lavoro: adottiamoli in larga scala; 6) Per quanto riguarda il busto, il torace, e le altre varie facce del corpo se si è privi di ispirazione è sufficiente riportare in maniera diversificata ed ingrandita lo schema del viso (fig.3); in alternativa, sempre seguendo lo stile e le forme della testa, è possibile inserire nuove tracce cromatiche e volumetriche; 7) un particolare accento va messo
anche sull'importanza di una struttura metallica "solida": il robot deve
insomma essere studiato in maniera tale da permettere a chi lo osserva
di credere che quest'ultimo possa "stare in piedi" e muoversi come noi
vogliamo; |
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8) inoltre, se il robot è in stile "Mazinga" (molto grande), sarà fondamentale l'uso di una prospettiva adatta (enormi le gambe e i piedi, piccola la testa) e l'uso (nelle zoomate) di evidenti lamiere inchiodate l'una all'altra stile "ali d'aereo"; 9) possibili aggiunte di particolari e/o migliorie (meglio non esagerare però): - ali, lame, corna, tentacoli; |