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Articoli Visione del personaggio: dall'alto (frontale e laterale)


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La prospettiva: inquadratura dall'alto

Un buon posizionamento prospettico all'interno dell'ambiente scenico Ŕ fondamentale; a parte questo, tra le vignette di un fumetto (anche non necessariamente d'azione) inserire delle inquadrature particolari (di tanto in tanto) arricchisce il risultato finale; in questo tutorial andremo ad analizzare due visioni piuttosto complesse da rendere senza un'adeguata "costruzione"...

Tutorial sul disegno manga


Visione del personaggio: dall'alto (frontale e laterale) - Figura 1

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FIGURA 1

 Immagini di esempio

1) per prima cosa immaginiamo nella nostra mente la posa in cui vogliamo proporre il nostro soggetto, cerchiamo di rendere questa "illustrazione mentale" il pi¨ nitida e stabile possibile;

2) fatto questo, tracciamo lo scheletro del personaggio (fig.1 in rosso) per stabilire le aree attorno alle quali dare volume (per questo tutorial ci limiteremo ad una posa base);

3) prolunghiamo quindi la linea verticale dello scheletro che dal collo va verso genitali sia verso l'alto che verso il basso (fig.1 linea verde scuro);

4) stabiliamo ora con un'ellisse (a nostra discrezione e a matita leggera) i limiti delle spalle (fig.1 ellisse verde in alto);

5) individuiamo adesso la posizione dei piedi: tracciamo delle linee (fig.1 in giallo) in modo che partano dagli estremi delle spalle dello scheletro e arrivino al punto medio della distanza tra l'ossatura dei due piedi (descritto meglio in fig.1 punto blu);


Visione del personaggio: dall'alto (frontale e laterale) - Figura 2

FIGURA 2

 Immagini di esempio

6) fatto ci˛ disegniamo le linee azzurrine che partono dagli estremi dell'ellisse delle spalle (fig.1 in verde) per poi giungere in un punto (fuori dalla fig.1) da noi stabilito; i piedi stanno all'interno delle ellissi comprese tra le linee gialle e azzurrine (fig.1 in verde in basso);

7) piccolo trucco: in assenza di capelli, il contorno della testa vista in questa particolare prospettiva (fig.1 in viola, visione dall'alto) Ŕ identica a quella frontale (confrontare fig.1 con fig.2);

8) per quanto riguarda il resto del corpo (pettorali, cosce, addome, ecc.) si tratta di elaborare linee curve con la concavitÓ nella quasi totalitÓ dei casi rivolta verso il punto di fuga (in basso) delle linee azzurrine (la fig.1 Ŕ molto pi¨ chiara);

9) passiamo ora ad analizzare la figura 3 (visione laterale dall'alto); abbiamo un punto di fuga in basso e uno laterale (rispettivamente linee verdi e gialle) tracciamo perci˛ una linea dal centro della parte superiore del cranio e prolunghiamola fino alla metÓ dello scheletro del piede (in questo momento stiamo stabilendo l'altezza del personaggio);


Visione del personaggio: dall'alto (frontale e laterale) - Figura 3

FIGURA 3

 Immagini di esempio

10) disegnato lo scheletro (accennato rapidamente in fig.3 in rosso scuro), disegnare la testa risulta abbastanza semplice se sappiamo che la si pu˛ tranquillamente racchiudere in un cerchio (fig.3 in viola);

11) la testa, escludendo i capelli, non dovrebbe dare grossi problemi tranne per quanto riguarda la linea del viso che deve essere morbida (fig.3 "BIG") e precisa; gli occhi non si vedono, basterÓ fare una lineetta che segua la forma circolare del cranio (fig.3 "BIG");

12) le mani e i piedi conviene accennarli e non dar loro troppa importanza (renderli bene in questa posa sarebbe un po' difficile per un principiante);

13) in caso di difficoltÓ, i trucchi per coprire una parte che non abbiamo curato molto possono essere:

  • coprirla biecamente (es. con oggetti o vestiti, anche se non Ŕ sempre possibile);
  • non calcarla o lasciarla magari con dei tratti non troppo definiti ma multipli/vaghi;
  • attirare l'attenzione del lettore su altri particolari (es. dei capelli luminosi e sgargianti).

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