<%@ Page Language="VB" ResponseEncoding="iso-8859-1" Inherits="AACPage" %> <%@ import Namespace="System.Data" %> <%@ import Namespace="System.Data.Oledb" %> <%@ import Namespace="System.Data.ODBC" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="header" Src="~/header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="footer" Src="~/footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioHeader" Src="~/service/include/telaio_header.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="telaioFooter" Src="~/service/include/telaio_footer.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="autoreFile" Src="~/service/include/autore_file.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aggiornamenti" Src="~/service/include/aggiornamenti.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost" Src="~/forum/inc_ultimi_post.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="ultimiPost3" Src="~/forum/inc_ultimi_post_nuovo.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="aspect" Src="~/service/include/aspect.ascx" %> <%@ Register TagPrefix="aac" TagName="adsenseGenerator" Src="~/service/include/adsense_generator.ascx" %> <% 'Il controllo per il paging correntemente è registrato qua e là, ma andrebbe 'eliminato da tutte le parti e messo qui '<'%@ Register TagPrefix="aac" TagName="paging" Src="~/service/include/paging.ascx" %'> %> ArcadiA Club - Registry | Come funzionano i colori nel registro di configurazione <% sez_id = 18 immm = "programmazione" categoria = 1 #CONST aspect_asp = 0 forum_id_asp = "16" sc_asp = 1 %> <%-- --%>
 
- Come funzionano i colori nel registro di configurazione -
 
COSA SERVE PER QUESTO TUTORIAL
Chiedi sul FORUM | Glossario l'editor del Registro di Sistema
Come interpretare e impostare un colore di Windows o del prompt dei comandi

I COLORI DI SISTEMA DI WINDOWS
Funzionamento dei colori di sistema.

Nel registro di configurazione i colori di sistema di Windows sono formati da triplette di numeri da 0 a 255. Per avere la lista delle parti del desktop e i relativi colori andate alla chiave HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Colors, qui troverete vari valori; prendiamo per esempio ActiveBorder (che indica il colore del bordo della finestra attiva), esso è un valore REG_SZ (semplicemente una stringa) che contiene tre numeri separati da un comunissimo spazio. Il primo numero rappresenta la quantità rosso, il secondo di verde e il terzo di blu. Per capire meglio questa tipo di scrittura di colori aprire Paint (Start, Programmi, Acccessori, Paint), fare doppio click su un colore della tavolozza dei colori in basso in modo che appaia la finestra Modifica Colori, premete su Definisci Personalizzati e in basso a destra vedrete tre caselle di testo con una didascalia che indica rispettivamente Rosso, Verde e Blu.

I COLORI DEL PROMPT DEI COMANDI
Colori in formato esadecimale

Per il Prompt dei comandi funziona diversamente. Incominciamo a raggiungere la chiave HKEY_CURRENT_USER\Console e osserviamo i valori che iniziano per ColorTable: ognuno di essi è di tipo REG_DWORD (numero a 8 bit), ed è suddiviso in tre coppie di cifre esadecimali (quindi da 0 a 9 e da A a F) a partire da destra. Ognuna di queste coppie di cifre che vanno da 00 a FF (255) rappresenta rispettivamente (da destra a sinistra) il rosso, il verde e il blu. L'ultima coppia di cifre non ha alcuna funzione ed è sempre 00. Ad esempio il valore ColorTable15 (cioè il colore del testo della prompt) per impostazione predefinita è 0x00FFFFFF cioè (sempre da destra verso sinistra) la prima coppia di FF indica il rosso, la seconda il verde e la terza il blu che essendo tutti a FF (255), cioè il massimo, danno come risultato il bianco. Per convertire un numero da decimale (255) a esadecimale (FF) e viceversa, utilizzare la Calcolatrice di Windows (Start, Programmi, Accessori, Calcolatrice) in visualizzazione scientifica, digitate il numero e poi cliccate su Hex per passare al sistema decimale e su Dec per quello decimale.

 

<< INDIETRO by VeNoM00