- Mostrare i dati di un database su una Datagrid -
 
COSA SERVE PER QUESTO TUTORIAL
Download | Chiedi sul FORUM | Glossario Conoscenza dell'HTML - un server che supporti la tecnologia ASP .NET - facoltativamente un editor provvisto di intellisense (es. Macromedia Dreamweaver)
La Datagrid in ASP .Net per mostrare i dati di una fonte

IL TAG ASP:DATAGRID
Mostrare in poche linee di codice il contenuto di una tabella

Le DataGrid sono uno dei più potenti strumenti di cui dispone ASP .NET per restituire dei dati (ad esempio da un database) in forma ordinata; queste ultime permettono inoltre di editare le celle in esse contenute in "tempo reale".
1) Diamo immediatamente un occhio al codice che identifica una DataGrid:
<asp:DataGrid id="gioppo" runat="server" />
Ciò che abbiamo appena scritto è il tag da inserire nel BODY del vostro file (che salverete come "arcadia_VBNET_DataGrid.aspx"). Come di consueto in ASP .NET, abbiamo identificato una DataGrid, le abbiamo assegnato un ID (identificatore) gioppo, con runat="server" abbiamo specificato che il controllo deve essere gestito dal server e non dal client, ed in fine abbiamo chiuso il TAG.

2) In cima alla nostra pagina sarà ora necessario aggiungere le intestazioni necessarie:


<%@ page language="VB" %>
<%@ import Namespace="System.Data" %>
<%@ import Namespace="System.Data.Oledb" %>
Con la prima riga abbiamo informato il server del fatto che sta per interpretare codice VB .NET, mentre con le altre due abbiamo importato System.Data e System.Data.Oledb che utilizzeremo nel nostro script per connetterci al database.

3) Giunge ora il momento di introdurre lo script in VB .NET (posizioniamolo dopo le tag appena citate e prima della TAG <HTML>):


<script language="VB" runat="server">
sub Page_Load(obj as Object, e as EventArgs)
dim objConn as new OledbConnection _
("Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;" & _
"Data Source=" & server.mappath("db\aac.mdb"))
La prima riga è ovvia, la terza apre la sub Page_Load con le sue proprietà come di consueto, dalla quinta alla settima invece dichiariamo objConn come OledbConnection ecc. e ci colleghiamo quindi al database (aac.mdb) nella cartella db.

4) A questo punto, di seguito al suddetto codice, battiamo la seconda parte:


dim objCmd as new OleDbDataAdapter _
("select * from AACTabella", objConn)
dim ds as Dataset = new Dataset()
objCmd.Fill(ds, "AACTabella")
gioppo.DataSource = ds.Tables("AACTabella").DefaultView gioppo.DataBind()
end sub
</script>
Nella prima riga dichiariamo objCmd come nuovo OledbDataAdapter, nella riga immediatamente successiva con una query scegliamo di connetterci alla tabella AACTabella del nostro database; nella quarta riga arriviamo a creare un nuovo DataSet di nome ds e con objCmd.Fill lo "riempiamo" con i dati della tabella; infine con gioppo.DataSource abbiniamo la nostra DataGrid (il cui identificatore è gioppo appunto) a ds per farle trovare la tabella AACTabella nel database mentre con DefaultView e DataBind() restituiamo la "visione" standard dei record della tabella; il risultato sarà una tabella non formattata che riprodurrà quella del database.
 
<< INDIETRO by aFiGoZ