ArcadiA Club
ArcadiA Club


AAC FORUM     AAC News     AAC Box    



Home Page   Home Page
informatica.htm   Informatica - FORUM sezione  Vai al FORUM
 
Username:
Password:
Iscriviti!  |  Recupero password



Iscriviti GRATIS, potrai navigare senza questa
fascia e accedere a contenuti esclusivi:

    E-Mail:

Password:



 

 
- Come effettuare pagamenti su Internet -
 
TUTORIAL
Vantaggi e svantaggi di carte di credito e altre forme di pagamento

Pagamenti online

Pagamenti online
 


Pagare su internet
Spesso capita di trovarsi a dover scegliere tra le diverse tipologie di pagamento su internet o addirittura a credere di non poter effettuare versamenti perchè sprovvisti (ad esempio) di carta di credito. Le possibilità (con relativi vantaggi e svantaggi) sono invece molteplici, anche se in massima parte sconosciute ai più.

Le carte di credito classiche
Utilizzare una carta di credito (es. Visa, Visa Electron, Mastercard, ecc.) per effettuare pagamenti online è comodo e veloce ma comporta talvolta qualche rischio, soprattutto in presenza di società piccole e/o non attrezzate: la possibilità che i dati relativi alla propria carta vengano sottratti o intercettati in effetti esiste ma non per questo ci si deve scoraggiare abbandonando così l'idea di farne uso su internet; le società che utilizzano, in ambito di pagamento, SSL (si riconosce dall'URL che inizia per "https://") e criptazioni ad un buon livello garantiscono un elevato grado di sicurezza e riducono al minimo l'eventualità di intromissioni.

PayPal
PayPal offre la possibilità di aprire gratuitamente un conto online senza obbligo di deposito iniziale; questa innovativa forma di pagamento (lanciata da ebay) permette di ricevere ed inviare versamenti con grande semplicità: il conto virtuale è difatti "caricabile" tramite diversi tipi di carte di credito (prepagate e non) e non ha costi di manutenzione; l'unica spesa è data dalle percentuali sulle transazioni in entrata e uscita che vengono sottratte ad ogni "movimento"; una volta aperto il conto PayPal diventa possibile effettuare quindi transazioni immediate con l'ausilio della propria e-mail e password di iscrizione (nota: PayPal è molto diffuso).

Le carte di credito prepagate
Le carte di credito prepagate (es. PostePay, Cashcard Vodafone, Sella Money, Pago Wind/Mobilmat, Kalibra ricaricabile, ecc.), hanno proporzionalmente costi elevati ma non necessitano di un conto corrente bancario e rappresentano forse uno dei più comodi metodi di pagamento online; queste carte sono tuttavia meno sicure di quelle classiche ed espongono chi le adotta ad un rischio di media entità, bilanciato in proporzione alla quantità di denaro che vi si inserisce (nota: è sconsigliabile ricevere versamenti sulle prepagate, queste carte sono fatte principalmente per pagare e non per ricevere pagamenti - la motivazione è che mancano molte garanzie in proposito).

Il vaglia postale o versamento tramite bonifico bancario
Metodi inequivocabilmente sicuri che prevedono però tempi più lunghi per quanto concerne l'erogazione di un servizio o la ricezione di un'eventuale merce (consigliabili in caso di dubbi o incertezze nei confronti della società in questione o comunque in presenza di cifre da pagare più elevate). - Vedi anche: come compilare un vaglia.

Il contrassegno
Il pagamento "alla consegna" (in caso di merci fisiche) è in assoluto il metodo più sicuro di versamento anche se spesso presenta costi aggiuntivi o direttamente non è disponibile (nota: le società che offrono il pagamento tramite contrassegno sono "solitamente" più affidabili).

I micropagamenti
I micropagamenti sono, come dice il termine stesso, quei pagamenti che si aggirano intorno a cifre dell'ordine di grandezza dei centesimi di euro, svantaggiosi o addirittura impossibili da effettuare con i metodi tradizionali (in uso per: articoli pay per view, video, musica, ecc.); in risposta a questa nuova necessità dettata dalle esigenze della rete sono nati svariati servizi che permettono versamenti così esigui, eccone un rapido elenco: PayPal stesso, Moneta Online, E-gold, Carta Facile, Mobilmat, Moneybookers, Neteller, ecc.; trattandosi di sistemi di pagamento non ancora ben "collaudati" si corre però il rischio di cadere vittime di truffe e raggiri, meglio quindi prestare molta attenzione.

 

<< INDIETRO    


Video collegati Visualizza i video di questa pagina
Visualizza video sull'argomento "come".
Visualizza video sull'argomento "pagare".
Visualizza video sull'argomento "internet".
Visualizza video sull'argomento "metodi".
Visualizza video sull'argomento "come pagare internet metodi".


Dì la tua: cosa ne pensi?
Esponi il tuo punto di vista e condividilo con migliaia di persone

Oggetto nuova discussione:


Testo del messaggio:

E-Mail:

Quanto fa più dieci:




 





^ TOP  
Linkaci | Segnala errore | Invita | Stampa


pubblicità | privacy | visione | diritti | ufficio stampa | donazioni | scrivici
© 1999-2017 - P.IVA 02284690035 - Grafica, layout e contenuti sono di esclusiva proprietà di ArcadiA Club.

Powered by:
Spazi pubblicitari di alto livello
 

Compra in un click! | Cerca prodotti in offerta: