- Recensione videogioco -
 
VIDEOGIOCO: Super Street Fighter IV | GENERE: picchiaduro | COLLABORA: Recensire un videogioco
DATI TECNICI VOTO (0-10)
Casa Capcom Distributore Halifax 9.1
Sviluppatore Capcom Multiplayer si
RECENSIONE SCREENSHOT


Super Street Fighter IV

Migliorato dal punto di vista tecnico, arricchito da nuovi personaggi e da nuove modalità di gioco arriva in tutto il suo splendore Super Street Fighter IV. Partiamo subito dalle novità: abbiamo nuove modalità di gioco, delle combo completamente inedite e 10 nuovi personaggi (vecchie e nuove conoscenze) per un roster di ben 35 combattenti. Tra i personaggi rivisitati troviamo i classici T. Hawk, Dee Jay, Makoto, Ibuki, Dudley, Guy, Cody e Adon mentre tra quelli inediti abbiamo Juri (una praticante di Tae Kwon Do) e Hakan (un enorme Oil Wrestler); ben delineati e finemente caratterizzati i nuovi guerrieri danno grandi soddisfazioni mentre i "vecchi" risplendono di nuova luce grazie ad una nuova Ultra combo (selezionabile) cadauno.

Il gameplay risulta notevolmente migliorato e i character maggiormente calibrati tra loro (alcune tecniche sono state depotenziate e altre elevate ad un'efficacia superiore). Interessante il fatto di avere tutti i character già disponibili fin dall'inizio, cosa che, nel predecessore, se da un lato incitava i più esperti alla pugna, dall'altro precludeva ai novizi l'accesso alla parte migliore del gioco. Per quanto concerne le modalità alternative all'arcade vediamo  sparire il Survival e il Time Trial per far posto a 2 livelli bonus e a più avvincenti prove da superare (24 per ogni combattente).

Nel multiplayer online viene invece aggiunta la modalità battaglia infinita (8 giocatori) e quella a squadre (fino a 4 contro 4). Rivisto anche il sistema di gestione del punteggio che, nella versione Super del gioco, suddivide l'abilità del guerriero (dipendente dall'uso) dall'esperienza del giocatore (calcolata in base a vittorie e sconfitte). Interessante la modalità replay dove è possibile seguire i migliori scontri del mondo per carpire tecniche e strategie vincenti in slow motion.

La grafica non delude e con qualche lieve miglioria/pecca si mantiene a livello del predecessore (Street Fighter IV); tutti i nuovi personaggi sono curati e intrisi di stile fino all'ultimo poligono, anche se, a voler ben vedere, qualche miglioria su texture e animazioni dei principali muscoli del corpo ce la si poteva aspettare. Dal punto di vista audio non ci si può davvero lamentare: oltre alle coinvolgenti musiche "standard" vi sono difatti dei brani in versione remixata da sbloccare durante il gioco.

Tra i difetti ricordiamo i finali degli arcade poco entusiasmanti che però non fanno perdere il gusto di giocare. Se insomma non si può certamente parlare di "evento videoludico" (come è stato per Street Fighter IV),  si può tranquillamente definire il titolo un gioco ben calibrato, dal divertimento assicurato e tuttora imbattuto.

 



Screenshot 1 - Click per ingrandire

Screenshot 2 - Click per ingrandire

Screenshot 3 - Click per ingrandire

Screenshot 4 - Click per ingrandire
 
TABELLA DI VALUTAZIONE GENERALE (0-10) AUTORE
Grafica 9.5 Longevità 7.2 ________
<§ =>aFiGoZ<=§>
CI NUTRIAMO
DI INFORMAZIONI...
---------------
Sonoro 8.0 Giocabilità 8.6
Carisma 9.7 Voto finale 9.1
<< INDIETRO