Imparare a disegnare manga
 


Articoli Le esagerazioni negli anime e nei manga


<% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,336,280,,,10,,1,1,1,)) %>

Esaltare ed esagerare i caratteri

A differenza di molti altri stili di disegno quello manga sostituisce all'imitazione della realtà l'esaltazione delle sue potenzialità fantastiche. Per disegnare ad esempio una studentessa un disegnatore classico cercherà di imitarne i tratti essenziali mentre un mangaka ne coglierà solo quelli più interessanti, li esalterà, li "esagererà" e li trasferirà con il proprio stile nell'insieme di regole che caratterizzano il manga.

Tutorial sul disegno manga


Le esagerazioni negli anime e nei manga - Figura 1

<% 'ADV_ORGANIZER 1.0 | formato, categoria, base, altezza, unico, disposizione, voto, dove, numero,tipo,refresh,output response.write(organize_adv(0,categoria,120,240,215,,9,,1,1,1,)) %>

FIGURA 1

 Immagini di esempio

1) per disegnare in vero stile manga è di vitale importanza entrare nell'ottica dell'esagerazione equilibrata, vediamo perciò alcuni esempi concreti di interpretazione della realtà, immaginiamo di dover ritrarre i seguenti soggetti:

  • gambe lunghe misureranno il doppio del reale, gambe corte misureranno  la metà;
  • una grossa pistola non avrà forzatamente proporzioni verosimili ma doppie rispetto alla realtà;
  • una pettinatura voluminosa potrà arrivare fino a terra e avere dimensioni pari al soggetto;
  • un soggetto di 100kg ne dimostrerà 500kg (a seconda dei casi in muscoli o grasso);
  • un seno prosperoso diverrà enorme, una vita magra diventerà minuscola rispetto alla realtà;
  • un piede piccolo diventerà minuscolo, una lieve gobba sconvolgerà il corpo del soggetto;
  • degli occhiali da vista spessi diventeranno dei mini-binocoli, una grande cattedrale risulterà sconfinata;
  • un incidente d'auto non farà un semplice impatto ma darà vita ad un'esplosione a voli e deformazioni;
  • una bocca spalancata per lo stupore invece che un'area ristretta potrà occupare quasi metà volto;
  • una grave ferita non emetterà una dose di sangue veritiera ma getti oltre la capienza umana;
  • l'ira di un personaggio non si limiterà al volto ma lo trasformerà in demone e coinvolgerà l'ambiente;

2) deve sempre essere esaltato ciò che più è importante/interessante; occorre semplificare senza far perdere nulla di fondamentale all'osservatore (evitandogli così di confondersi con parti secondarie);


Le esagerazioni negli anime e nei manga - Figura 2

FIGURA 2

 Immagini di esempio

3) inutile dire che se l'esagerazione non è usata con la dovuta dose di senno, esperienza ed equilibrio il risultato sarà orribile; analizziamo quindi alcune utili linee guida:

  • l'esagerazione sortisce il giusto effetto solo quando l'osservatore inesperto non ne coglie l'incoerenza;
  • non è l'idea del personaggio/oggetto a dare la sua originalità ma noi attraverso la sua reinterpretazione;
  • non ci si può mai dire soddisfatti dell'originalità di un soggetto, ogni dettaglio può essere esaltato;
  • non sempre è bello ciò che è coerente/reale, spesso prevale ciò che è equilibrato e piacevole alla vista;
  • un professionista non si riconosce da come disegna cose speciali ma da come rende tali quelle banali;
  • il 90% di ciò che disegniamo non deve essere realistico, deve esserlo il nostro modo di proporlo;
  • lo stile non può e non deve permettersi di alterare per distrazione ma solo con cognizione di causa;
  • l'esagerazione deve essere una spiegazione e mai una complicazione della scena disegnata;
  • ogni forma/colore deve tendere e andare nella direzione di una simmetria, di una sintesi o di un'armonia;
  • l'esagerazione deve essere rapportata con ciò che le sta intorno senza stonare in alcun modo;
  • nei manga tutto ciò che è bello, potente o lussureggiante tende a crescere di dimensione;
  • allo stesso modo tutto ciò che è brutto, debole o squallido tende a diminuire di dimensione;

4) in conclusione diciamo ancora che l'esagerazione deve essere calibrata con il proprio stile e l'argomento che si va a disegnare (sarebbe ad esempio sciocco creare pianti super deformed in un fumetto horror o litri di sangue in uno comico o ancora occhi giganti in uno storico).

<% dim autore_file as string = "aFiGoZ" %>