- Da chi è composto un team di creatori di videogiochi -
 
DOCUMENTO
Creare videogiochi: le figure professionali di un team

Quante e quali persone servono per la creazione di un videogioco

In questo tutorial analizzeremo in primo luogo quali sono le persone che basilarmente servono per creare un videogioco e in secondo luogo le persone che, a grandi linee, possono comporre un gruppo di lavoro professionale. Per creare videogiochi le figure di riferimento fondamentali sono quattro:

  • Game designer - Chi si occupa della coordinazione e della progettazione del videogioco (storyboard, level design, modalità di gioco, obiettivi, ecc.).
  • Programmatore - Chi si occupa di trasferire le dinamiche di gioco immaginate in sequenze logiche interpretabili dalla macchina (tramite librerie, tool, ecc.).
  • Grafico - Chi si occupa della parte visuale ed estetica del videogioco (interfaccia, ambienti, personaggi, oggetti, ecc.).
  • Musicista - Chi si occupa dell'audio del videogioco (musica, effetti, doppiaggio, ecc.).

Per quanto vi siano persone in grado di sviluppare (piccoli) giochi quasi in autonomia è risaputo che, senza un team di almeno 3-4 persone, molto difficile si riesce a portare a termine un progetto (anche modesto).

La creazione di videogiochi professionali

Creare videogiochi professionalmente richiede ingenti fondi e un team molto allargato (da 15 a 500 persone circa). Proprio come avviene per i film, quasi sempre ci sono più persone che collaborano all'assolvimento del medesimo compito. Le figure professionali necessarie non sono fisse ma variano di volta in volta a seconda delle necessità (videogioco 2D, 3D, motion capture, documentazione storica, ecc.). Detto questo passiamo in rassegna le più diffuse figure professionali in ambito di creazione di videogiochi:

 

<< INDIETRO