SCHEMA TEMPORALE DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA |
Filosofia antica (600 a.C.- 300 d.C.) |
PARTE PRIMA |
PARTE SECONDA |
Filosofia naturale ionica - I milesi, filosofi dell'archè.
- Circa 625 - 545
Talete di Mileto - Annoverato tra i Sette Sapienti, sosteneva che
l'archè (materia prima)
fosse l'acqua (o meglio l'elemento "umido"). Egli era
inoltre contro tutte le
spiegazioni mitiche o superstiziose dei vari accadimenti naturali. Predisse un'eclissi.
- Circa 610 - 547
Anassimandro - Riconosceva l'archè con l'àpeiron. L'àpeiron
infatti, infinito ed indefinito, può diventare ed essere tutte le cose. Anassimandro diede vita al
primo progetto di una cosmogonia.
- Circa 585 - 525
Anassimene - L'archè è l'aria ("aèr" o elemento gassoso),
il quale,
tramite rarefazione e condensazione, fornisce e togli consistenza al
mondo. Questo pensatore predicava il cosmo come una Sostanza eterna.
Scuola eleatica
- Circa 570 - 470
Senofane
di Colofone - Sosteneva che giungere al sapere è possibile, era
contrario al mito e sostenitore della fortuna come conquista da
guadagnarsi: parlava infatti della civiltà come frutto della fatica dell'uomo.
Secondo Senofane gli uomini hanno creato gli dei dando loro le
caratteristiche che avrebbero desiderato per se stessi; il filosofo era
tuttavia convinto dell'esistenza di un Dio che tutto muove (simile per
certi versi all'essere parmenideo). Per quanto riguarda la conoscenza
Senofane era convinto che essa fosse solo probabile mentre la verità assoluta
non conoscibile.
- Circa 515 - 445
Parmenide di Elea - Deciso sostenitore dell'unità ed immobilità dell'essere
viene da molti ritenuto il fondatore dell'ontologia ("che è e che non è possibile che non sia; l'altra che non
è e che è necessario che non sia"). Egli considerava l'Essere ingenerato,
incorruttibile, omogeneo, immobile, intemporale, indivisibile e continuo,
senza fine (ovvero senza mancanze dato che altrimenti "non sarebbe").
Alcuni studiosi lo ritengono inoltre lo scopritore del Principio
di non contraddizione (anche se nella versione da lui tramandata mancano
alcuni importanti presupposti). Il sapere tramite il logos può essere
raggiunto integralmente (perfetto ed eterno).
Pensare ed Essere per il pensatore sono identici, l'ente è imperibile, più
importante ancora il movimento è illusione.
Documenti:
Sulla natura (in italiano, testo completo)
- Circa 490 - 430
Zenone di Elea - Seguace di Parmenide, viene ricordato, tra le
altre cose, per aver inventato il cosiddetto ragionamento per assurdo. I
frammenti che ci sono giunti a suo riguardo comprendono una serie di
paradossi (fondati sulla non differenziazione tra insieme discreto e insieme continuo)
creati dal filosofo per difendere il maestro dalle accuse dei suoi
detrattori (tra questi discorsi i più famosi sono quelli di Achille e la tartaruga e il paradosso della freccia).
- Circa 490 - 430
Melisso di Elea - Di questo seguace della scuola di Elea possediamo
ben pochi frammenti dai quali ci giunge la sua concezione di frattura tra
realtà ed essere (ad esempio il filosofo mise in evidenza la seguente
contraddizione: "se l'essere fosse generato, prima sarebbe stato non
essere"). Molti lo hanno ritenuto meno brillante, nelle sue
considerazioni, del maestro.
Successivi
- Circa 540 - 480
Eraclito
di Efeso
Il fondamento del mondo è il fuoco perennemente mutabile.
il Logos è l'Uno, che permane nelle mutazioni del divenire (Panta rei).
Il conflitto è il padre di tutto (pater polemos): Dialettica.
I "pluralisti"
- 499 - 428
Anassagora L'anima del mondo (Nous) compone il mondo da minuscoli elementi. Il sole è una pietra incandescente.
- Circa 494 - 434
Empedocle
L'essere è la materia e il divenire è la forza.
Amore e odio sono le forze primordiali dei quattro elementi.
Pitagorici
- Circa 580 - 500
Pitagora
Numero come principio universale, e.g. nella musica.
La terra è una sfera.
- Circa 500
Alcmeone
la mancanza di armonia causa malattia.
Il cervello è l'organo della percezione.
- Policleto il vecchio
- Filolao di Crotone
Documentò gli insegnamenti di Pitagora.
- Circa 428 - 347
Archita di Taranto
Il numero è il fondamento del sapere.
fondò la meccanica matematica.
- Iceta di Siracusa
- Efanto di Siracusa
Atomisti
- Leucippo
Fondatore dell'Atomismo.
- 460 - 371
Democrito La Materia è fatta di atomi indivisibili. Anche l'anima è atomica (Materialismo).
- 360 - 320
Anassarca Studente di Democrito. Accompagnò Alessandro magno.
Sofistica
- Circa 490 - 411
Protagora "L'uomo è la misura delle cose". Religione e Stato sono necessità naturali.
- 480 - 411
Antifonte Autore di arringhe giudiziarie.
- Circa 480 - 380
Gorgia famoso retore.
- Circa 465 - 399
Prodico di Ceo Pose l'etica al centro.
- Circa 480 - 380
Ippia lavorò alla Quadratura del cerchio.
- Circa 450
Trasimaco "La Giustizia è il vantaggio del più forte" (Citazione in Platone).
- Circa 436 - 338
Isocrate Direttore di una scuola di retorica.
I successivi
L'Accademia
- 428 - 348
Platone
Celeberrimo filosofo, fondatore
dell'Accademia, tra le opere (in
forma dialogica) che ci sono giunte ricordiamo ad esempio l'"apologia di Socrate"
dove Socrate si difende davanti ai giudici, "Cratilo" che tratta del linguaggio e
dei problemi gnoseologici ad esso connessi, il "Teeteto" dove viene
messo in discussione il relativismo protagoreo e la "Repubblica". Egli
riteneva che la ricerca fosse infinita. Credeva nel mondo delle idee (o
iperuranio) nel quale al di sopra di tutte le idee stava l'idea del bene.
Per Platone sapere equivale ad possedere la felicità, la conoscenza è un'opinione fondata.
Documenti:
Protagora (in
italiano, testo completo)
Il Liceo
- Circa 384 - 322
Aristotele
Fondatore del Liceo e maestro
di Alessandro Magno, Aristotele vedeva la filosofia come una scienza
basata su un'etica dei valori. Tra le motivazioni per cui questo
pensatore ha avuto tanto successo vi è inoltre la messa a punto della
prima vera logica formale. I suoi scritti si dividono in due grandi
gruppi: essoterici (quelli redatti per circolare al di fuori della suola) ed esoterici (o acroamatici)
redatti unicamente per le sue lezioni interne al Liceo (questi "appunti
di lezioni" risultano molto meno sistematici e chiari degli altri); le
sue opere principali riguardano: la logica ("De interpretatione"),
la
filosofia della natura ("De caelo"), la metafisica (o meglio la
"filosofia
prima"), la filosofia pratica ("Etica Nicomachea") e le scienze poietiche ("Poetica e
Retorica"). Come causa di tutto il movimento presente nel reale
Aristotele riconosceva l'esistenza di Dio come "motore immobile" (puro
atto, pensiero di pensiero), il quale, tramite un atto d'amore, muove il
mondo come "l'amata muove l'innamorato". Per interpretare la realtà il
pensatore si servì di dieci categorie (quantità, qualità, ). Il filosofo
parlò poi, in maniera abbastanza approfondita, del sillogismo (nelle sue
varianti).
Documenti:
Poetica (in
italiano, testo completo)
Socratici
- Circa 426 - 366
Senofonte
Storico, è la
seconda fonte più importante sulla figura di Socrate.
- 440 - 365
Antistene
Cinico, propone uno stile di vita più autentico.
- 399- 323
Diogene Disse ad Alessandro: "Toglimi la tua ombra." Probabilmente non visse
affatto in una botte.
- 460 - 399
Teodoro Insegnante di matematica di Platone.
- Euclide di Megara
- Fedone di Eli
- Eubulide di Mileto
- Diodoro di Crono
Dialettico. Anticipa lo Stoicismo.
L'Accademia
- 408 - 339
Speusippo A capo
della vecchia Accademia. Si considera il primo autore di
un'enciclopedia.
- 396 - 314
Senocrate Divise
la Filosofia in logica, fisica ed etica.
- m. 266
Polemone d'Atene
Formulò lo scopo di una vita secondo natura.
- m. 265
Cratete di Atene
- 316 - 241
Arcesilao "Scholarca"
della seconda Accademia, che si agganciò alla dialettica socratica.
Insegnò la sospensione del giudizio (principio scettico). Solo la
probabilità è raggiungibile, il che è sufficiente per la vita.
- Lachides
- Telecle
- Evandro
- 214 - 129
Carneade
Fondatore della nuova Accademia. Dialettica come metodo. Verità
come evidenza empirica solo con probabilità.
- Circa 156
Egesino
- Circa 120 - 68
Antioco di Ascalona
Connessioni col platonismo, peripato e Stoa (Fondazione della fase
eclettica dell'Accademia).
maestro di Cicerone.
- 116 - 27
Marco Terenzio Varrone
Autore di un'estesa letteratura.
Enciclopedia in nove libri.
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Il Peripato
- 371 - 287
Teofrasto
Seguace di Aristotele.
Enfasi sulla causa efficiens (causalità naturale) invece della causa
finalis (teleologia).
- Eudememo
- Circa 350
Aristosseno
Sviluppò una teoria musicale basata sulle sensazioni.
- Dicaiarco
- Critolao
- 310 - 230
Aristarco di Samo
Sviluppò un modello eliocentrico.
considerava il sole come una stella fissa.
- 340 - 269
Stratone di Lampsaco
Scolarca
Interpretazione materialista di Aristotele.
La forza efficiente della forma è nella materia stessa.
Gli epicurei
- 341 - 270
Epicuro
Radunava i suoi discepoli in un giardino (Kepos).
Concezione materialista (atomista).
La felicità è piacere con misura (quindi non edonismo).
Documenti:
Lettera
a Meneceo (in italiano, testo completo)
- Metodore
- 99 - 55
Lucrezio
Poeta e autore filosofico.
Si rifà ad Epicuro.
Stoà.
Documenti:
De rerum
natura (in italiano, testo completo)
- 336 - 264
Zenone di Cizio
Pose la logica al primo posto, per evitare errori.
Sensazioni sono "impressioni" di oggetti singoli nell'anima (Nominalismo).
Con la teoria della "Catalessi" (Evidenza) come fondatore della Stoà.
- 331- 251
Cleante Come ex-lottatore si guadagnava da vivere come manovale. Agire virtuosamente è possibile solo grazie alla conoscenza della realtà. Si diresse contro i naturalisti Democrito e Aristarco.
- 276 - 204
Crisippo
Con 705 libri stabilì le fondamenta della Stoà.
I concetti sono generalizzazioni degli oggetti nella percezione.
Formulò l'ideale stoico della libertà da affetti.
- Circa 240 - 150
Diogene da Babilonia
Teoria dello scopo della vita (Telos) e dei fondamenti etici.
Nella dialettica creò una teoria del significato (Semiotica) Stoica.
- 201 - 120
Polibio
Scrisse una storia universale in 40 libri.
Sviluppò una teoria ciclica delle civilizzazioni.
- Antipatro di Tarso
Difese la Stoà da Carneade.
- Nato ca. 180
Panezio
Scrisse un'opera (perduta) sul dovere.
- 135 - 51
Posidonio
Gli affetti vengono causati dalle parti irrazionali dell'anima.
- 106 - 43
Cicerone
Politico, Avvocato, Retore.
Rappresentò insegnamenti della Stoà e della Nuova Accademia.
È l'ispiratore dell'Umanesimo.
- 4 a.C. - 65
Seneca
Autore che si occupò anche di questioni pratiche dell'etica.
Documenti:
De
brevitate vitae (in italiano, testo completo)
- 50 - 138
Epitteto Scrisse un manuale di morale. "Non i fatti preoccupano le persone, ma la loro visione dei fatti".
- 121 - 180
Marco Aurelio Con i suoi "Dialoghi a se stesso" stabilì le sue proprie linee di condotta
per agire in pratica.
Scetticismo
- 360 - 270
Pirrone Fondatore dello scetticismo. La verità non può essere stabilità nè dalla percezione dei sensi, nè dal
giudizio.
- 320 - 230
Timone di Fleio Scrisse veri derisori sui Dogmatici.
- I secolo a.C.
Enesidemo Riteneva necessaria la sospensione del giudizio (Epoche).
- 87 - 150
Tolomeo Sviluppò il sistema geocentrico, influente nel medioevo.
Scrisse una grande opera sulla matematica e astronomia.
- 122 - 199
Galeno Scrisse un'eccellente manuale di medicina.
- 200 - 250
Sesto Empirico Scritti contro la sillogistica e la religione.
- um 220
Diogene Laerzio Scrisse una storia greca della filosofia in 10 libri.
Neoplatonismo
- Circa 45 - 125
Plutarco Estesi scritti sull'etica. 23 biografie ("le vite parallele") contrapponendo sempre due personaggi, uno
greco ed uno romano.
- Circa 150 - 200
Celso Critico del cristianesimo.
- Circa 180 - 242
Ammonio Sacca Fondatore della corrente religiosa nel neoplatonismo. Maestro di Plotino.
- Circa 205 - 270
Plotino Ricerche sulla filosofia dei Persiani ed Indiani. Le sue "Enneadi" furono scritte da Porfirio. L'Uno indescrivibile e le sue emanazioni.
- Circa 234 - 304
Porfirio
Deciso avversario del cristianesimo.
Scrisse un'introduzione sistematica alla teoria delle categorie di
Aristotele ("Isagoghe").
Fonte del problema degli Universali.
- Circa 250 - 330
Giamblico
Estese la teoria delle emanazioni di Plotino.
- Giuliano l'apostata
- Circa 350 - 400
Marziano Capella
Definì il canone delle Sette arti.
Trivio: Grammatica, Retorica, Logica.
Quadrivio: Aritmetica, Geometria, Musica, Astronomia.
- 410 - 485
Proclo
Capo dell'Accademia.
Importante fonte per la scolastica ed i rinascimento.
- 6to secolo
Simplicio
Emigrò in Persia dopo la chiusura dell'Accademia.
Scrisse commentari su Aristotele.
Gli alessandrini
- Filone di Alessandria
- 150 - 215
Cleante
Le teorie vere si raggiungono tramite la fede basata sulla conoscenza.
Dio è invisibile e impronunciabile.
- 185 - 253
Origene
Spiegazione allegorica della bibbia.
La filosofia ha il compito di comprendere le scritture.
|
Filosofia medievale (100 - 1400) |
PARTE PRIMA |
PARTE SECONDA |
Patristica
- Circa 150
Erma
Scrisse contro la filosofia.
- Morto nel 107
Ignazio
- 69 - 155
Policarpo
Eretici e Gnosi
- Circa 125
Basilide
L'anima è uno straniero smarrito sulla terra.
La sfera di Dio si raggiunge staccandosi da tutte le cose terrene.
- Circa 150
Valenzio
- Marcione di Sinope
- 216 - 276
Mani
Religione persiana del Manicheismo.
Salvezza grazie alla vittoria della luce sulle tenebre.
Apologeti
- 100 - 163
Giustino il martire
La Filosofia conduce a Dio, ma le domande fondamentali trovano risposta
solo nelle scritture.
- 130 - 190
Atenagora
Lettera di implorazione per i cristiani all'imperatore Marco Aurelio.
- Taziano
Discorso ai Greci.
- 120 - 200
Ireneo
Come vescovo di Lione si oppose agli eretici.
Considerato il fondatore della "dogmaticità" della Chiesa.
- 160 - 225
Tertulliano
Come primo scrisse in latino è creò importanti concetti del latino
ecclesiastico.
La filosofia ha solo il compito di complementare la dottrina della Chiesa.
- 200 - 258
Cipriano
Battesimo dei bambini.
Sviluppò la dottrina della fede come pietà di Dio.
Sistematizzazioni Teologiche
- 260 - 337
Ario di Alessandria
Contrastò la trinità divina.
Punto di partenza dell'Arianesimo.
- 298 - 373
Atanasio
Sosteneva la trinità.
Oppositore di Ario.
- 260 - 337
Eusebio di Cesarea
Grazie alle sue croniche vale come fondatore della storia ecclesiastica.
- 315 - 367
Ilario di Poitiers
Importante rappresentante del trinitarismo.
- 335 - 394
Gregorio di Nissa
Padre della Chiesa per la Chiesa ortodossa.
Insegnava l'infinità e i tre aspetti (Dreifaltigkeit) di Dio.
- 340 - 397
Ambrogio di Milano
Trinitario moderato, convertì Agostino.
- 354 - 430
Agostino
Creò la teologia di fondo per quasi 1000 anni di storia.
Teoria della predestinazione: perdono per il peccato originale e salvezza
per Grazia di Dio.
Nella "Città di Dio" propose la separazione di Stato e Chiesa.
Filosofia del tempo e del dubbio.
Documenti:
Scheda del filosofo -
La regola (in italiano, testo completo)
- 480 - 524
Severino Boezio
Trattò il problema degli universali nei commentari a Proclo.
Prima della sua esecuzione scrisse la "Consolazione della Filosofia".
- Circa 500
Pseudo-Dionigi (autore sconosciuto)
Tutto il visibile è solo una sembianza dell'invisibile.
L'ascensione all'Uno attraverso la purificazione, illuminazione e
contemplazione.
Scolastica
- 636
San Isidoro di Siviglia
Scrisse un'enciclopedia chiamata Etymologiae.
- 662
Massimo Confessore
Commentò Agostino e Boezio.
- 675 - 750
Giovanni di Damasco
Teologo Bizantino.
- 730 - 804
Alcuino
Diresse la scuola alla corte di Carlomagno (Rinascimento Carolingio).
Rese le "Sette arti liberali" (artes liberales) materia obbligatoria
nell'istruzione.
- 780 - 856
Hrabano Mauro
Scrisse l'enciclopedia "de universo".
- 810 - 877
Giovanni Scoto Eriugena
Filosofo naturale Irlandese che sottolineò il ruolo della ragione.
Sistema filosofico con Dio come causa e scopo finale di tutto l'esistente.
Riprese la dottrina dell'emanazione da Plotino e rifiutò la
predestinazione Agostiniana.
um 950 - 1022
Notker Teutonicus
Il primo commentatore di Aristotele nel medioevo.
- 1088
Berengario
Argomentò che l'uomo fosse creato in immagine di Dio nella sua
razionalità.
- 1005 - 1089
Lanfranco
Nel conflitto sull'Ultima Cena preferiva seguire l'auctoritas, non la
ragione.
- 1006 - 1072
San Pier Damiani
Si oppose all'immoralità del clero romano.
Coniò il motto della filosofia come ancella della teologia.
- 1033 - 1109
Anselmo di Canterbury
Applicò la dialettica come metodo alla teologia cristiana.
Introdusse la prova ontologica di Dio.
Confessò con Agostino "Credo, ut intelligam" (Credo, per poter
comprendere).
- 1090 - 1160
Adelardo di Bath
Durante gli studi in Spagna riconobbe la superiorità delle scienze arabe
Tradusse testi arabi e divulgò le loro conoscenze in matematica, medicina
e astronomia.
- 1080 - 1145
Gilberto di Poitiers
Rappresentante del realismo nella diatriba degli universali.
Distinse concettualmente "Dio" e "Divinità" come anche "individualità" e
"singolarità".
- 1050 - 1120
Roscellino
Nominalista radicale, dedusse una posizione triteista dal nominalismo.
- 1121
Guglielmo di Champeau
Realista nella diatriba degli universali che si affermò contro Roscellino.
- 1097 - 1147
Hugo von Sankt Victor
- 1079 - 1142
Pietro Abelardo
- 1100 - 1160
Petrus Lombardus
- 1151
Thierry von Chartres
- 1150
Wilhelm von Conches
- 1115 - 1180
Johannes von Salisbury
- 1120 - 1202
Alanus ab Insulis
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|
Filosofia araba ed ebraica
- 870 - 950
Al Farabi
- 980 - 1037
Avicenna
- 1020 - 1068
Gabirol
- 1126 - 1198
Averroè
- 1135 - 1204
Maimonides
- 1288 - 1344
Levi ben Gerson
Averroista.
-
- 1170 - 1253
Robert Großeteste
- 1170 - 1245
Alexander von Hales
- 1221 - 1274
Bonaventure
- 1200 - 1280
Albertus Magnus
- 1225 - 1274
Tommaso D'Aquino
- 1284
Siger von Brabant
Averroista.
- 1286
Boezio di Dacia
- 1214 - 1294
Roger Bacon
- 1226 - 1277
Petrus Hispanus
- 1217 - 1293
Heinrich von Gent
- 1243 - 1316
Aegidius von Rom
- 1266 - 1308
Duns Scoto
- 1250 - 1320
Dietrich von Freiberg
- 1280 - 1347
Guglielmo d'Ockham
- 1232 - 1316
Raimundus Lullus
Averroista.
- 1316 - 1390
Albert von Sachsen
- 1330 - 1382
Nikolaus von Oresme
- 1335 - 1396
Marsilius von Inghen
- 1330
Nikolaus von Autrecourt
- 1300 - 1358
Johannes Buridan
- 1340 - 1520
Pierre d'Ailly
- 1090 - 1153
Bernhard von Clairvaux
- 1098 - 1179
Hildegard von Bingen
- 1206
Almarich von Bène
- 1135 - 1202
Joachim von Fiore
- 1260 - 1328
Meister Eckart
- 1295 - 1366
Heinrich Seuse
- 1300 - 1366
Johann Tauler
|
Umanesimo e Rinascimento (1400 - 1600) |
PARTE PRIMA |
PARTE SECONDA |
Filosofi legati alla poesia e all'arte
- 1265 - 1321
Dante Alighieri
Documenti:
Poetica (in
italiano, testo completo)
- 1305 - 1374
Petrarca
Contro la Scolastica e l'Aristotelismo.
- 1313 - 1375
Boccaccio
Fondatore del romanzo in Italia.
- 1452 - 1519
Leonardo da Vinci Artista, architetto, tecnico e
inventore.
- 1475 - 1564
Michelangelo Buonarroti Pittore e scultore.
Umanesimo
- 1369 - 1444
Leonardo Bruni Cancelliere repubblicano a
Firenze.
- 1444 - 1485
Rodolfo Agricola Scrisse sul metodo del pensiero dialettico.
- 1455 - 1522
Johannes Reuchlin
- 1454 - 1494
Angelo Poliziano Insegnò letteratura greca e latina a Firenze.
- 1459 - 1508
Corrado Celtis Poeta, cartografo e storiografo.
- 1461 - 1535
Ulrich Zasius Rappresentante di una giurisprudenza umanistica.
- 1466 - 1536
Erasmo da Rotterdam
A favore della tolleranza religiosa; era contro il nazionalismo e la
guerra.
- 1497 - 1560
Filippo Melanchton Combinò le idee della Riforma con la filosofia di Aristotele.
- 1517 - 1572
Petrus Ramus Voleva sviluppare una nuova
struttura logica.
Filosofi veri e propri
- 1355 - 1450
Georgios Gemistos Plethon Proveniente da
Bisanzio, tradusse Platone e cercò di convincere i Medici a
rifondare l'Accademia.
- 1403 - 1472
Giovanni Bessarione Bizantino e Platonico,
fondò un'importante biblioteca.
- 1433 - 1499
Marsilio Ficino Primo direttore della nuova accademia a Firenze.
- 1463 - 1494
Pico della Mirandola Difensore della dignità dell'uomo.
- 1462 - 1524
Pietro Pomponazzi Rifiutò
l'immortalità dell'anima.
- 1401 - 1464
Nicola Cusano La matematizzazione degli oggetti dell'esperienza, sono
solo
interpretazioni umane.
Dio è l'unità dell'infinità spazio/temporale. Gli opposti coincidono nella ragione.
- 1407 - 1457
Lorenzo Valla Ricerche sulla libera volontà,
era a favore di una valutazione positiva del piacere.
- 1533 - 1617
Giovanni Botero
Scrive "Della ragion di Stato", locuzione che avrà molta fortuna per
indicare che quel bene dello stato al di sopra delle dinastie e
della religione. Afferma l'autonomia della politica ma tenta di
recuperare anche il valore della religione.
- 1553 - 1592
Michel de Montaigne Formulò il suo scetticismo in Essays.
Documenti:
Scheda del filosofo
- 1483-1540
Francesco Guicciardini
Formulò un pensiero molto simile a quello di Machiavelli ma puntando
maggiormente l'attenzione al particulare.
Documenti:
Scheda del filosofo
- 1541 - 1603
Pierre Charon Scrisse
sulla filosofia morale.
- 1394 - 1476
John Fortescue L'autorità del re dipende dal consenso pubblico, non da Dio.
- 1469 - 1527
Niccolò Machiavelli Il dominio politico è da giudicare in termini di utilità non
di morale. I tre scopi della repubblica sono: la libertà dei cittadini, la
grandezza e il benessere comune.
Documenti:
Scheda del filosofo
- 1478 - 1535
Tommaso Moro Scrisse un Utopia sul miglior modo per dare forma alle
istituzioni pubbliche,
senza proprietà privata, con istruzione per tutti e libertà di
religione.
- 1530 - 1596
Jean Bodin
Scrive la Repubblica in seguito alla strage di S. Bartolomeo,
propone come unica soluzione per pacificare la Francia, in una
terribile situazione di incertezza e terrore, un monarca assoluto,
ereditario e al di sopra della legge.
- 1506 - 1582
George Buchanan La sovranità del popolo implica diritto alla disobbedienza
civile.
- 1557 - 1638
Johannes Althusius
- 1548 - 1617
Francisco Suarez
- 1575 - 1624
Jakob Böhme
- 1583 - 1645
Hugo Grotius
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|
La
Riforma protestante
- 1330 - 1384
John Wyclif
- 1369 - 1415
Jan
Hus
- 1483 - 1556
Martin Lutero
- 1484 - 1531
Ulrich Zwingli
- 1509 - 1564
Johannes Calvin
- 1499 - 11560
Johannes a Lasco
-
- 1473 - 1543
Nikolaus Kopernikus
- 1493 - 1541
Paracelsus
- 1501 - 1576
Girolamo Cardano
- 1509 - 1588
Bernardo Telesio
- 1529 - 1597
Francesco Patrizi
- 1568 - 1639
Tommaso Campanella
Razionalista religioso, scrive "La città del sole", opera che
descrive un'utopia di un regno teocratico, guidato da sacerdoti,
intellettuali e filosofi dove non esiste la proprietà privata.
Tenterà di realizzare questo regno fallimentarmente, attirandosi le
ire del papato, potrà salvarsi dall'Inquisizione fingendosi pazzo e
per la sua buona nomea di mago.
- 1548 - 1600
Giordano Bruno
- 1564 - 1642
Galileo Galilei
- 1571 - 1630
Johannes Kepler
- 1592 - 1655
Pierre Gassendi
|
Età moderna (1600 - 1800) |
PARTE PRIMA |
PARTE SECONDA |
Empirismo
- 1561 - 1626
Francis Bacon
La sua opera più famosa è "La nuova Atlantide", utopia tecnologica dove
dominano i sapienti (sciri est posse), arriva a parlare di biotecnologia e
manipolazione genetica.
Documenti:
Scheda del filosofo
- 1588 - 1679
Thomas Hobbes
Empirista radicale che teorizza uno stato guidato da un Leviatano, un
monarca al quale si cedono tutte le proprie libertà in favore per uscire
dallo stato di natura. È un contrattualista, nominalista, materialista,
meccanicista, riduzionista e determinista.
- 1632 - 1704
John Locke
- 1685 - 1753
George Berkeley
- 1694 - 1746
Francis Hutcheson
- 1711 - 1776
David Hume
- 1723 - 1790
Adam Smith
Razionalismo
- 1596 - 1650
Cartesio (René Descartes)
Matematico e filosofo, ha una concezione razionalistica della conoscenza
verso ogni aspetto del sapere; il suo è un pensiero radicato sul potere
della scienza (vicino in questo senso a Francesco Bacone).
Documenti:
Scheda del filosofo
- 1623 - 1662
Blaise Pascal
Filosofo e scienziato cristiano sostiene che la scienza è uno strumento
potente ma che non può spiegare le cose più alte, per le quali è necessaria
l'esprit de finesse. Formula una scommessa su Dio, vantaggiosa sia in caso
di vittoria che di sconfitta.
Documenti:
Scheda del filosofo
- 1632 - 1677
Baruch Spinoza
- 1646 - 1716
Leibniz
Occasionalismo
- 1625 - 1699
Arnold Geulincx
- 1638 - 1715
Nicolas Malebranche
-
- 1533 - 1592
Michel de Montaigne
- 1668 - 1744
Giambattista Vico
L'illuminismo in Francia
- 1647 - 1706
Pierre Bayle
- 1689 - 1755
Montesquieu
- 1694 - 1778
Voltaire
- 1712 - 1778
Rousseau
- 1713 - 1784
Denis Diderot
- 1717 - 1783
d'Alembert
- 1709 - 1751
La Mettrie
- 1715 - 1771
Helvétius
- 1698 - 1759
Maupertius
- 1715 - 1780
Condillac
- 1723 - 1789
Holbach
- 1735 - 1820
Jean Baptist Robinet
- 1743 - 1794
Condorcet
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|
L'illuminismo in Inghilterra
- 1678 - 1751
Lord Bolingbroke
- 1671 - 1713
Lord Shaftsbury
- 1728 - 1777
Thomas Reid
- 1737 - 1797
Gibbon
- 1721 - 1793
Robertson
- 1729 - 1797
Edmund Burke
- 1723 - 1816
Ferguson
L'illuminismo in Germania
- 1679 - 1754
Christian Wolff
- 1700 - 1766
Johann Christoph Gottsched
- 1712 - 177
Christian August Crusius
- 1714 - 1762
Baumgarten
- 1729 - 1781
Lessing
- 1729 - 1786
Moses Mendelssohn
- 1728 - 1777
Johann Heinrich Lambert
- 1742 - 1798
Christian Garve
- 1736 - 1805
Johann Nicolaus Tetens
- 1728 - 1777
Johann Heinrich Lambert
- 1724 - 1804
Immanuel Kant
|
XIX secolo |
PARTE PRIMA |
PARTE SECONDA |
Romanticismo
- 1730 - 1788
Johann Georg Hamann
- 1744 - 1803
Johann Gottfried Herder
- 1743 - 1819
Friedrich Heinrich Jacobi
- 1772 - 1829
Friedrich Schlegel
- 1768 - 1834
Schleiermacher
L'Idealismo tedesco
Positivismo e Naturalismo
- 1798 - 1857
Auguste Comte
- Jeremy Bentham
- 1806 - 1873
John Stuart Mill
- 1820 - 1903
Herbert Spencer
- 1773 - 1843
Jakob Friedrich Fries
- 1776 - 1841
Johann Friedrich Herbart
- 1781 - 1848
Bernhard Bolzano
- 1838 - 1916
Ernst Mach
- 1843 - 1896
Richard Avenarius
- 1834 - 1919
Ernst Haeckel
- 1817 - 1881
Rudolf Hermann Lotze
Materialismo
- 1804 - 1872
Ludwig Feuerbach
Documenti:
Scheda del filosofo
- 1806 - 1856
Max Stirner
- 1818 - 1883
Karl Marx
- 1820 - 1895
Friedrich Engels
- 1822 - 1893
Jakob Moleschott
- 1824 - 1899
Ludwig Büchner
Filosofi indipendenti
- 1767 - 1835
Wilhelm von Humboldt
- 1788 - 1860
Arthur Schopenhauer
- 1813 - 1855
Sören Kierkegaard
Documenti:
Scheda del filosofo
- 1844 - 1900
Friedrich Nietzsche
-
- 1814 - 1908
Eduard Zeller
- 1814 - 1912
Otto Liebmann
- 1828 - 1878
Friedrich Albert Lange
- 1842 - 1918
Hermann Cohen
- 1854 - 1824
Paul Natorp
- 1860 - 1828
Karl Vorländer
- Rudolf Stammler
- x1848- 1915
Wilhelm Windelband
- 1863 - 1936
Heinrich Rickert
- 1875 - 1915
Emil Lask
- Bruno Bauch
- Jonas Cohn
- Robert Reiniger
- 1874 - 1945
Ernst Cassirer
- Alois Riehl
- 1875 - 1947
Richard Hönigswald
- 1852 - 1933
Hans Vaihinger
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|
Psicologismo
- 1801 - 1887
Gustav Theodor Fechner
- 1832 - 1920
Wilhelm Wundt
- 1798 - 1854
Friedrich Eduard Beneke
- Theodor Lipps
- 1842 - 1906
Eduard von Hartmann
- 1838 - 1917
Franz Brentano
- 1853 - 1920
Alexius von Meinong
Pragmatismo
- 1839 - 1914
Charles Sanders Peirce
- 1842 - 1910
William James
- 1859 - 1952
John Dewey
- 1863 - 1931
George Herbert Mead
- 1864 - 1937
Ferdinand Canning Scott Schiller
Esistenzialismo
- 1833 - 1911
Wilhelm Dilthey
- 1849 - 1951
Henri Bergson
- 1867 - 1941
Hans Driesch
- 1872 - 1956
Ludwig Klages
- 1858 - 1918
Georg Simmel
|
XX secolo |
PARTE PRIMA |
PARTE SECONDA |
Scienziati
- 1858 - 1947
Max Planck
- 1879 - 1955
Albert Einstein
- 1901 - 1976
Werner Heisenberg
- 1885 - 1962
Niels Bohr
- 1887 - 1961
Erwin Schrödinger
- 1900 - 1958
Wolfgang Pauli
- 1912
Carl Friedrich von Weizsäcker
- 1856 - 1939
Sigmund Freud
- 1870 - 1937
Alfred Adler
- 1875 - 1961
Carl Gustav Jung
- 1875 - 1965
Albert Schweitzer
- 1879 - 1963
Karl Bühler
- 1929
Percy William Bridgman
- 1882 - 1961
Norbert Wiener
Critici della cultura e della storia
- 1880 - 1936
Oswald Spengler
- 1883 - 1953
José Ortega y Gasset
- 1856 - 1915
Karl Lamprecht
- 1880 - 1962
Theodor Litt
- 1889 - 1975
Arnold J. Toynbee
- 1882 - 1963
Eduard Spranger
- 1892 - 1964
Alexandre Koyre
- 1903 - 1974
Joachim Ritter
- 1920 - 1996
Hans Blumenberg
- 1926
Hermann Lübbe
- 1928
Odo Marquard
- 1927
Robert Spaemann
La fenomenologia
- 1859 - 1938
Edmund Husserl
Scientificità della filosofia e della logica contro il psicologismo.
Attraverso il metodo della riduzione fenomenologica si può giungere all'essenza.
- 1891 - 1942
Edith Stein
Monaca cattolica di origine ebraica uccisa nel campo di concentramento di Auschwitz.
Fondazione filosofica della psicologia.
- 1902 - 1991
Ludwig Landgrebe
Filosofia trascendentale della storia fondata in maniera "fenomenologica".
- 1893 - 1970
Roman Ingarden
Fenomenologia nell'arte.
- 1899 - 1959
Alfred Schütz
Sociologia fenomenologica.
- 1883 - 1917
Adolf Reinach
Fenomenologia del diritto.
Nella filosofia del linguaggio sviluppò una teoria degli atti linguistici.
- 1888 - 1966
Hedwig Conrad-Martius
Effettuò ricerche sul problema della "realtà".
- 1870 - 1941
Alexander Pfänder
L'uomo come trinità di corpo, anima e spirito.
- 1903 - 1991
Otto Friedrich Bollnow
Unì la fenomenologia all'esistenzialismo, ermeneutica e pedagogia.
- 1889 - 1964
Oskar Becker
Fenomenologia della geometria.
- 1906 - 1995
Levinas
Critica dell'ontologia.
Opposizione alla totalità.
- 1908 - 1961
Maurice Merleau-Ponty
Fenomenologia del corpo e della percezione.
- 1923 - 2004
Heinrich Rombach
Sviluppò un'ontologia strutturale.
Il realismo
critico
- 1862 - 1915
Oswald Külpe
- 1882 - 1950
Nicolai Hartmann
- 1863 - 1952
George Santayana
- 1888 - 1967
Aloys Wenzl
Antropologia filosofica
- 1864 - 1944
Jakob Johann von Uexküll
- 1874 - 1928
Max Scheler
- 1892 - 1985
Helmuth Plessner
- 1904 - 1976
Arnold Gehlen
- 1888-1965
Erich Rothacker
- 1928
Helmut Fahrenbach
- 1943
Karl-Siegbert Rehberg
L'esistenzialismo
- 1889 - 1976
Martin Heidegger
- 1905 - 1980
Jean-Paul Sartre
- 1913 - 1960
Albert Camus
- 1883 - 1969
Karl Jaspers
- 1889 - 1941
Hans Lipps
- 1897 - 1973
Karl Löwith
La filosofia sociale
- 1864 - 1920
Max Weber
- 1927 – 1998
Niklas Luhmann
- 1897 - 1990
Norbert Elias
- 1900 - 1980
Erich Fromm
Empirismo logico
- 1882 - 1936
Moritz Schlick
Fisico e teorico della scienza.
Fondatore del celebre Circolo di Vienna.
- 1896 - 1959
Friedrich Waismann
Scrisse opere sulla logica e la filosofia del linguaggio.
- 1902 - 1988
Herbert Feigl
- 1882 - 1945
Otto Neurath
Co-autore del manifesto "Per una concezione scientifica del mondo".
- 1880 - 1975
Victor Kraft
- 1902 - 1985
Karl Menger
- 1906 - 1978
Kurt Gödel
Scrisse i teoremi di incompletezza di Gödel.
Una teoria assiomatica non può dimostrare la propria consistenza.
- 1879 - 1934
Hans Hahn
- 1884 - 1966
Philipp Frank
- 1895 - 1945
Felix Kaufmann
- 1891 - 1970
Rudolf Carnap
Analisi logica del linguaggio della scienza.
Problemi illusori della filosofia (Metafisica).
Logica modale e induzione basata sul calcolo delle probablilità.
- 1916 - 2003
Georg Henrik von Wright
Sviluppo di una logica deontica dalla logica modale.
Rappresentante norvegese dal Circolo di Vienna.
- 1910 - 1989
Alfred Jules Ayer
Autore di Language, Truth and Logic (Linguaggio, verità e logica)
Rappresentante Britannico del Circolo di Vienna
- 1891 - 1953
Hans Reichenbach
La verità non può essere dedotta dall'osservazione/percezione
la conoscenza consiste in conclusioni basate sulla probabilità
- 1905 - 1997
Carl Gustav Hempel Schema di Hempel–Oppenheim.
Una spiegazione è data quando sono soddisfatte certe condizioni di adeguatezza.
Filosofia analitica e del linguaggio
- 1848 - 1925
Gottlob Frege
Opere Begriffsschrift e Über Sinn und Bedeutung
Fondamenti della nuova logica
- 1873 - 1958
George Edward Moore Fallacia naturalistica
Metodo analitico alle basi del senso comune.
- 1872 - 1970
Bertrand Russell
Fondazione della matematica sulla logica.
Paradosso di Russell nell'insiemistica.
Atomismo logico nella filosofia della lingua.
- 1861 - 1947
Alfred North Whitehead
Scrisse i
"Principia Mathematica" con Russell.
Metafisica per processi e realtà.
- 1887 - 1971
Charles Dunbar Broad
Teoria dell'emergere.
- 1889 - 1951
Ludwig Wittgenstein
Analisi della lingua per chiarire confusioni, imparare a pensare.
"Giochi linguistici" e famiglie di linguaggi.
- 1900 - 1976
Gilbert Ryle
Mito del "Ghost in the Machine" (lo spirito nella macchina).
Errore di categoria uguale concetto errato nel contesto.
- 1911 - 1960
John Langshaw Austin Teoria degli atti linguistici.
"Locuzione" uguale espressione; "illocuzione" uguale funzione dell'espressione;
"perlocuzione" uguale conseguenza dell'espressione.
- 1919 - 2002
Richard Mervin Hare
La lingua della morale è soprattutto prescrittiva.
- 1919
Peter Frederick Strawson
I singoli oggetti determinabili nello spazio/tempo sono reali.
Il porre stati di cose astratti equivalenti alla realtà è metafisica.
Le teorie con il maggior successo sopravvivono.
- 1908 - 2000
Willard Van Orman Quine
Una teoria può essere confutata solo nella sua totalità (Olismo).
Ogni elemento dell'osservazione e ogni espressione sono carichi di teoria.
Empirismo stretto e esigenza di naturalismo uguale fine della filosofia.
- 1932
John Rogers Searle
Sviluppo della teoria degli atti linguistici.
- 1912 - 1989
Wilfrid Sellars
- 1917 - 2003
Donald Davidson
Teoria del senso/significato.
- 1925
Michael Dummett
Limiti della teoria del significato.
- 1919 - 2001
Elizabeth Anscombe
Filosofia femminista.
Co-editrice delle opere di Wittgenstein.
- 1932
Fred Dretske
Analisi del concetto di informazione.
Nell'ambito dell'epistemologia e filosofia della mente.
- 1941 - 2001
David Lewis
Contributi alla teoria dei "giochi".
Filosofia della mente.
- 1930
Ernst Tugendhat
Filosofia del linguaggio e Filosofia dell'ego.
Etica ed antropologia.
- 1941
Eike von Savigny
Filosofia del linguaggio.
- 1939
Peter Hacker
Interprete di Wittgenstein.
- 1944
Peter Bieri
Filosofia analitica del linguaggio e della mente.
- 1945
Ansgar Beckermann
Fisicalismo uguale "Problema dei Qualia".
Determinismo: libertà è il coincidere di pensare e volere.
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Logicismo
- 1858 - 1932
Giuseppe Peano
- 1862 - 1943
David Hilbert
- 1878 - 1956
Jan Łukasiewicz
- 1901 - 1983
Alfred Tarski
Razionalismo critico
- 1902 - 1994
Karl Raimund Popper
- 1919 - 2003
Ernst Topitsch
- 1881 - 1973
Hans Kelsen
- 1921
Hans Albert
Filosofia Politica
- 1869 - 1966
Friedrich Wilhelm Foerster
- 1906 - 1975
Hannah Arendt
- 1909 - 1997
Isaiah Berlin
- 1888 - 1985
Carl Schmitt
- 1902 - 1992
Günther Anders
- 1899 - 1973
Leo Strauss
- 1901 - 1985
Eric Voegelin
- 1938 - 2002
Robert Nozick
- 1946
Wolfgang Kersting
Comunitarismo
- 1929
Amitai Etzioni
- 1931
Charles Taylor
- 1935
Michael Walzer
Neomarxismo e Teoria critica
- 1873 - 1937
Max Adler
- 1891 - 1937
Antonio Gramsci
- 1885 - 1971
Georg Lukács
- 1892 - 1940
Walter Benjamin
- 1885 - 1975
Ernst Bloch
- 1895 - 1973
Max Horkheimer
- 1898 - 1879
Herbert Marcuse
Documenti:
Scheda del filosofo
- 1899 - 1990
Alfred Sohn-Rethel
- 1907 - 1995
Leo Kofler
- 1903 - 1969
Theodor W. Adorno
- 1929
Jürgen Habermas
- 1931
Alfred Schmidt
- 1934-2004
Peter Bulthaup
- 1943
Costanzo Preve
- 1949
Axel Honneth
Filosofia Ebraica
- 1897 - 1982
Gershom Scholem
- 1878 - 1965
Martin Buber
- 1886 - 1929
Franz Rosenzweig
Filosofia delle Religioni
- 1886 - 1965
Paul Tillich
- 1886 - 1968
Karl Barth
- 1884 - 1976
Rudolf Karl Bultmann
- 1904 - 1997
Josef Pieper
- 1903 - 1992
Johann Baptist Lotz
- 1885 - 1965
Romano Guardini
Altri filosofi
- 1900 - 2002
Hans-Georg Gadamer
Ermeneutica
- 1921 - 2002
John Rawls
- x - y
Karl-Otto Apel
- 1946
Peter Singer
- 1947
Peter Sloterdijk
- 1953
Norbert Bolz
- 1953
Wilhelm Schmid
- 1943
Gerhard Vollmer
- 1935
Hans Lenk
- 1943
Otfried Höffe
- 1936
Herbert Schnädelbach
Filosofia della scienza
- 1922 - 1996
Thomas Kuhn
Le rivoluzioni scientifiche ed i cambi di paradigma.
- 1922 - 1974
Imre Lakatos
- 1923 - 1991
Wolfgang Stegmüller
- 1941
Bas van Fraassen
- 1924 - 1994
Paul Feyerabend
Qualsiasi (metodo) può andare bene.
Anarchismo epistemologico.
- 1946
Paul Hoyningen-Huene
Costruttivismo metodico
- 1881 - 1954
Hugo Dingler
- 1915 - 1994
Paul Lorenzen
- 1905 - 1976
Wilhelm Kamlah
- 1932
Kuno Lorenz
- 1935
Friedrich Kambartel
- 1936
Jürgen Mittelstraß
- 1942
Peter Janich
- 1936
Christian Thiel
- 1941
Oswald Schwemmer
- 1964
Dirk Hartmann
Strutturalismo e Post-strutturalismo
- 1857 - 1913
Ferdinand de Saussure
Teoretico del linguaggio, il cui metodo fu trasformato in senso filosofico.
- 1908
Claude Lévi-Strauss
Etnologo e antropologo.
Applicò per primo lo strutturalismo.
- 1901 - 1981
Jacques Lacan
Psicanalista.
L'universo del soggetto consiste dell'immaginario e del simbolico.
- 1918 - 1990
Louis Althusser
Interpretazione strutturalista di Marx
- 1915 - 1980
Roland Barthes
Applicazione alla critica letteraria dello strutturalismo.
- 1926 - 1984
Michel Foucault
Critica la logica del capitalismo avanzato.
Analisi del discorso come "archeologia del sapere".
- 1930 - 2004
Jacques Derrida
Concetto della "différance" come base della decostruzione.
- 1913 - 2005
Paul Ricoeur
Analisi fenomenologica del linguaggio riflettendo su Heidegger.
Filosofia storica.
Filosofia Postmoderna
- 1925 - 1995
Gilles Deleuze
Il mondo come nexus delle virtualità.
- 1924 - 1998
Jean-François Lyotard
Comunicazione come gioco con certe regole.
Liberalismo com e sistema dei "discorsi" condannati a cooperare.
- 1929
Jean Baudrillard
Teoria anti-mediatica.
Tentazione del consumente.
- 1942
Giorgio Agamben
Tramite le reazioni ai suoi avversari, la democrazia rischia di distruggere
se stessa.
Neopragmatismo
- 1906 - 1998
Nelson Goodman
Teoria dei simboli.
Modi di generare il mondo.
- 1931
Richard Rorty
Il concetto di verità può essere capito solo in relazione alla cultura.
- 1950
Robert Brandom
Pragmatico del linguaggio.
- 1926
Hilary Putnam
Filosofia della mente.
- 1928
Nicholas Rescher
Pragmatismo metodologico.
Filosofia femminista
- 1956
Judith Butler
Femminismo deconstruttivista
- 1941
Julia Kristeva
Post-strutturalista
|
Filosofia Orientale |
Filosofia buddhista
Filosofia cinese
Confucianesimo
Daoismo (Taoismo)
Moismo
Legalismo
Filosofia islamica
- Al-Kindi
- Al-Farabi
- Avicenna (Ibn Sina)
- Averroè (Ibn Rushd)
- Al-Ghazali
- Ibn Khaldun
|
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